Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2011 alle ore 20:48.
L'ultima modifica è del 06 giugno 2011 alle ore 19:48.

My24
Steve Jobs all'evento iCloud presenta Lion (Getty)Steve Jobs all'evento iCloud presenta Lion (Getty)

SAN FRANCISCO - Uno Steve Jobs ancora più magro, ma energico e come sempre lucidissimo ha presentato di fronte a migliaia di sviluppatori di Apple riuniti alla Conferenza mondiale degli sviluppatori Apple la nuova iCloud, la "i-Nuvola", ovvero il nuovo servizio di musica in streaming messo a punto insieme alle quattro grandi case discografiche. Con iCloud (guarda la presentazione) musica, foto, video e documenti verranno archiviati nella nuvola, e poi automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi, dall'iPhone all'iPad, passando per il laptop e l'iPod Touch, ha annunciato Jobs. «Alcuni credono che iCloud sia semplicemente un hard disk in cielo. Noi crediamo che sia molto di più», ha spiegato Jobs. E quando ha annunciato che la nuova «nuvola di Cupertino» sarà totalmente gratuita, al Moscone Center di San Francisco, la folla è andata letteralmente in visibilio.

Segui in diretta il live blog di America24

La presentazione - l'ultima apparizione pubblica di Jobs era coincisa con il lancio dell'iPad2, lo scorso marzo - è cominciata con una carrellata sulle novità del sistema operativo per Mac, Lion (guarda le foto), modellato sull'esperienza del iOS, il sistema operativo dell'iPhone. Il nuovo sistema operativo della Mela, in vendita da luglio a 29,99 dollari, offrirà 250 nuove funzioni, incluso il supporto nativo ai comandi touch impartiti dal display. In questo modo Cupertino colma il gap con i computer all-in-one prodotti dai concorrenti, Hp, Acer e Asus. Con Lion ci saranno applicazioni a tutto schermo (che mandano in pensione il menu nella parte alta dello schermo dopo oltre 25 anni di servizio) e che preludono a un passaggio epocale: il nuovo sistema operativo potrebbe fare a meno del mouse, sostituito una volta per tutte dal trackpad.

Oltre a Lion è stato presentato anche iOs 5, la nuova edizione del sistema operativo per iPhone. Il nuovo sistema operativo mobile della Apple, libera iPad e iPhone dai pc, ha indicato a San Francisco uno dei responsabili della casa di Cupertino, Scott Forstall, spiegando che i dispositivi diventeranno così autonomi ed indipendenti, «perchè stiamo vivendo in un mondo post pc». Secondo Apple, in Cina il 70% della popolazione non ha un pc, mentre l'Italia è uno dei paesi in cui il mercato dei telefonini è più fiorente. Quanto alle vendite, in 14 mesi sono stati venduti oltre 25 milioni di iPad e dal sito iTunes sono state scaricate 15 miliardi di canzoni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi