Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2011 alle ore 12:46.

My24
Panasonic festeggia dieci anni di Lumix. Nella foto la nuova GF3Panasonic festeggia dieci anni di Lumix. Nella foto la nuova GF3

Panasonic festeggia il traguardo dei dieci anni della gamma di fotocamere Lumix, presentando la nuova Gf3. Si tratta di una fotocamera di dimensioni estremamente compatte – appena 107 x 67 x 32 mm per 222 grammi circa di peso del solo corpo – con sensore mos da 12,1 megapixel e ottiche intercambiabili e dal prezzo che dovrebbe essere contenuto a 499 euro con l'ottica base (ancora da confermare). Il presidente e Ceo di Panasonic Europe Laurent Abadie ha sottolineato come tutto l'impegno dell'azienda nel settore sarà verso la massima qualità, in questo senso va anche l'annuncio di nuovi obbiettivi in standard micro quattro terzi, dedicati proprio alla serie di fotocamere G. L'impegno sarà particolare in Italia, dove le fotocamere mirrorless Lumix stentano ancora a guadagnare le quote di mercato raggiunte in altri Paesi europei: appena il 3,9% contro quote sopra il 10% della Gran Bretagna nel 2010 (dati Gfk). La nuova Gf3 sorprende prima di tutto per le dimensioni, averla tra le mani con l'obbiettivo a ottica fissa fa pensare a una comune compatta, poi si apprezza la semplicità di utilizzo grazie al display touch da 3 pollici con una simbologia facile da interpretare.

Per chi preferisse usare i soliti comandi fisici è stata mantenuta la possibilità di usare il classico gruppo di tasti direzionali con conferma centrale. Non ci sono rinunce funzionali per diminuire le dimensioni: l'impugnatura è ergonomicamente corretta, il flash è del tipo a scatto e si presenta solo quando serve, il display è molto ampio e ben visibile anche con forte luce ambientale, volendo ci sono i comandi manuali per i più esperti, si possono girare filmati Full Hd in formato Avchd, il corpo è in alluminio per garantire la leggerezza senza diminuire la robustezza e la batteria garantisce una buona autonomia. Per i collegamenti verso l'esterno ci sono l'uscita hdmi e una mini usb. Il corpo è ben rifinito e dà una piacevole sensazione di solidità, il fatto poi di poter infilare in tasca la macchina come se fosse una compatta è sempre gradito. Naturalmente se si vogliono utilizzare gli obbiettivi più versatili o specialistici le cose cambiano perché sulle ottiche non si possono fare miracoli, la macchina rimane comunque ben bilanciata e gli automatismi anti tremolio danno sicurezza anche senza usare il cavalletto. Volendo è possibile anche utilizzare il già noto obbiettivo per immagini 3D, mentre i concorrenti arrivano allo stesso risultato con un software specifico. La nuova fotocamera è disponibile in diversi colori per meglio rispondere alle esigenze del pubblico, non sempre disposto ad accettare il classico aspetto professionale nero. Nelle speranze di Panasonic la nuova Lumix dovrebbe andare a togliere quote di mercato alle reflex più economiche, molto più pesanti e ingombranti della Gf3; c'è però il rischio che i potenziali clienti siano viceversa più attratti dalla minima differenza di prezzo con le compatte più costose, un settore dove la stessa Panasonic ha un buon mercato, con il rischio di una guerra interna che non migliorerebbe la quota di mercato complessiva del marchio. La Gf3 si affianca all'altra novità Lumix, la G3 (699 euro) che si differenzia per il corpo leggermente più grande e per il sensore da 16,6 megapixel, oltre al display touch di tipo orientabile.

La prova su strada
Abbiamo avuto modo di provare brevemente una Gf3 con ottica fissa 14 mm e ne abbiamo ricavato ottime impressioni: anche tentando inquadrature difficili in controluce o con scarsa luminosità gli automatismi permettono di ottenere eccellenti risultati; fedele la riproduzione dei colori e ottimi i dettagli, capaci di sopportare forti ingrandimenti in fase di stampa. Qualche incertezza utilizzando il flash, dove il sistema autofocus è leggermente meno rapido. I filmati full hd sono di ottima qualità e non fanno rimpiangere l'utilizzo di una vera (e molto più ingombrante) videocamera, ottima la sensibilità anche in condizioni di luce non ottimale; migliorabile in questo campo il sistema anti tremolio.
Presentata anche la nuova gamma di schede di memoria Secure Digital, con valori di velocità nella registrazione sempre più elevati. Per la top di gamma SdHc Uhs-I il nuovo traguardo di velocità è di 90 Mb/sec in lettura e 25 Mb/sec in scrittura; si tratta di schede di classe 10 che sono particolarmente adatte all'utilizzo con videocamere full hd o con fotocamere usate in modalità raffica o scatto sportivo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi