Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2011 alle ore 12:29.

My24

Due anni fa, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Nokia annunciò l'alleanza con Intel per dare vita alla piattaforma open source MeeGo.

A distanza di due anni, e in relazione all'accordo stretto con Microsoft, le sorti di questo sistema operativo, al pari di quelle di Symbian, sembrano segnate: la casa finlandese sta puntando tutto su Windows Phone e le strategie di sviluppo software sono focalizzate sull'ambiente operativo di Redmond, applicazioni comprese.

L'annuncio, arrivato da Singapore, del nuovo e innovativo smartphone N9 arriva quindi a un po' a "sorpresa", forse per mitigare la penuria di rilasci di apparecchi di fascia alta che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di Nokia. Questo telefonino, basato per l'appunto su MeeGo, è comunque un prodotto che si fa notare per vari motivi, a cominciare dallo schermo touchscreen a tecnologia Amoled da 3,9 pollici che ricopre praticamente l'intera superficie dell'apparecchio, tanto che anche il tasto "home" è sostituito dalle funzionalità tattili. Per tornare alla schermata principale del menu, da qualunque applicazione si stia usando, è infatti sufficiente passare un dito sul bordo del display, ricorrendo al cosiddetto gesto "swipe". Il tutto è reso possibile dal fatto che la scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro concavo e antiriflesso dalla curvatura (il vetro è realizzato con tecnologia "Gorilla Glass" per resistere a urti e cadute), regalando un impatto estetico sicuramente originale.

Nokia ha messo insomma in campo – la disponibilità è prevista nella seconda metà dell'anno e i prezzi saranno comunicati poco prima del lancio – un telefonino Hsdpa e multitasking di elevato profilo, molto curato sotto l'aspetto del design e dell'esperienza d'uso, con particolare attenzione ad applicazioni, aggiornamento delle notifiche e accesso diretto ai social network. Due le versioni che andranno in commercio, differenti fra loro per la capacità di archiviazione interna, 16 e 32 Gbyte, ed entrambe dotate di camera digitale da 8.0 megapixel capace di registrare anche video in alta definizione. Ultima, ma non certo meno importante, peculiarità dell'N9 è la presenza a bordo del chipset Nfc (Near Field Communication), che non servirà solo per i micro pagamenti in mobilità ma anche per interagire in modalità wireless con giochi e dispositivi. E non mancano neppure accessori come la bussola digitale e il ricevitore Gps e gli strumenti, sicuramente graditi ai potenziali utenti business di questo smartphone, per sincronizzare contatti e calendario con il programma di posta Outlook e consultare i documenti di Word, Excel, Powerpoint, Pdf e Open Document Format.

L'evento di Singapore, dove ha preso parola anche il Ceo Stephen Elop per illustrare i progressi raggiunti dalla compagnia nell'ambito della nuova strategia avviata all'inizio del 2011, è stato inoltre l'occasione per il lancio di tre nuovi cellulari basati sulla piattaforma Symbian Serie 40, e precisamente i modelli C2-02, C2-03 e C2-06. Terminali pensati per incontrare la domanda di un'ampia fetta di consumatori – sono proposti in opzione anche in modalità dual Sim e prevedono la possibilità di scelta tra tastiera e touch screen – che faranno da apripista al corposo rilascio di prodotti – i Nokia N8, E7, C7 e C6-01, sul mercato da luglio - costruiti sulla più recente release software di Symbian, Anna. La promessa della casa finlandese è quella di portare sul mercato, entro i prossimi 12 mesi, fino a 10 nuovi smartphone basati sulla storica piattaforma proprietaria, in attesa che inizi l'era dei Nokia Windows Phone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi