Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2011 alle ore 18:20.

My24

Sempre più italiani si connettono a internet via-smartphone. Secondo NieIsen, nel primo trimestre dell'anno i navigatori via cellulare si sono attestati a quota 13 milioni, in crescita del 34% sullo stesso periodo del 2010. Dalla rilevazione appare chiara la correlazione tra la crescita degli accessi al web in mobilità e il boom degli smartphone. I possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di individui (+52%) e il sorpasso degli smartphone sui telefoni tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Symbian di Nokia mantiene la leadership ma negli ultimi sei mesi si è registrato un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. L'Apple iPhone Os continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota dell'11%. Ma il fenomeno più interessante è la fortissima crescita di Android, che vede più che triplicare la propria quota di mercato nel semestre, passando dall'1,8% al 7,4 per cento. Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia e Blackberry, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota.

Analizzando invece la soddisfazione degli utenti si registra una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store. Risulta infatti che le applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo. L'81% dei possessori è infatti molto soddisfatto dell'Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l'Apple Store. Più basse le quote di Ovi (l'Application Store di Symbian) e di Blackberry, rispettivamente con il 45,5% e il 37,3 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi