Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2011 alle ore 13:12.

My24

Inviare il proprio curriculum professionale a un'azienda, senza dover scrivere un messaggio email e trovare l'indirizzo del destinatario: il social network LinkedIn lancia un bottone che permette ai suoi iscritti di condividere in modo immediato le informazioni sul loro percorso formativo e sull'esperienza acquisita.

È una rete sociale online che lo scorso marzo ha raggiunto 1,6 milioni di utenti registrati in Italia e cento milioni nel mondo: permette di costruire su internet un profilo che mostra, ad esempio, titoli di studio e contatti lavorativi. Diventa un curriculum con fotografia, stampabile anche in formato pdf. Si tratta di una miniera di informazioni, setacciata dai cacciatori di talenti.

Chi è interessato a trovare una nuova occupazione può cercare offerte all'interno di LinkedIn sotto la voce "lavoro" oppure attraverso il bottone "candidati ora", appena lanciato come plugin per le pagine web delle aziende. Gli utenti che cliccano condividono in questo modo le informazioni sul loro itinerario professionale: non devono riempire nessun modulo né inviare messaggi email. Il processo è automatico e possono aggiungere alcune frasi di commento. Le imprese, invece, hanno anche la possibilità di includere fino a tre domande rivolte a chi invia il suo curriculum e possono chiedere di allegare una lettera di presentazione. Per LinkedIn è un ulteriore passo nell'integrazione della sua piattaforma informatica con i siti web all'esterno.

Guarda le foto

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi