Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2011 alle ore 08:19.

My24

Non pensate che scegliere un paio di cuffie e auricolari sia un gioco da ragazzi. Ascoltare "bene" la musica è tutt'altro che una cosa semplice, soprattutto se si vuole avere un suono preciso, puro, cristallino e privo di distorsioni. Anche perché, di norma, player mp3 e cellulari sono accompagnati da auricolari di pessima qualità. Un caso su tutti: l'iPhone. Lo smartphone che fa scuola e che funziona anche come un ottimo iPod offre di serie auricolari solo discreti. Nulla a che vedere con la resa sonora potenziale del dispositivo, che si esprime solo con dispositivi di maggior qualità. Come tanti altri prodotti.
Bisogna rimediare affrontando una spesa sui 20-30 euro, il minimo per iniziare a ottenere qualche soddisfazione. Se poi siete pronti a sostenere un investimento superiore allora potrete deliziare le vostre orecchie con i modelli top di gamma che proponiamo in questa pagina. La differenza si sente, subito, alla prima riproduzione (posto che la musica abbia una definizione adeguata). Due le possibilità: cuffie o auricolari. Le prime si appoggiano sull'orecchio garantendo in media una qualità audio piuttosto buona in virtù del driver ampio. Sono comode ma sono voluminose, anche se l'ultima moda non le disdegna anche mentre si passeggia. Sono però perfette in casa e in contesti in cui si ascolta la musica da fermi.
In movimento meglio gli auricolari. E in questo caso le sfaccettature non mancano, come nelle versioni per gli sportivi. Oltre ai classici modelli che si adagiano all'interno del padiglione auricolare, ci sono quelle "in ear", che entrano in parte nel condotto uditivo: offrono una resa notevole e permettono anche di isolare i rumori. Meglio indossarli prima di acquistare per non avere dubbi. Alcune versioni prevedono anche supporti da ancorare al padiglione per assicurare il massimo comfort. Alcuni modelli in ear sono anche isolanti. Ma questa tecnologia non va confusa con quella di eliminazione del rumore: le cuffie con questa funzione prevedono un circuito alimentato a pile che cancella la maggior parte dell'ambiente esterno. Infine, se cercate la massima comodità, non sottovalutate gli auricolari Bluetooth. Occhio però alla durata della batteria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
il confronto
se535 Shure
mdr-ds6500 Sony
earset 3i Bang & Olufsen
L'accessorio per avere la migliore qualità audio con iPhone, iPad e iPod. Design originale e qualità audio eccellente. Ha anche l'archetto regolabile per fissare l'auricolare all'orecchio durante l'attività sportiva. Il comando a filo è comunque migliorabile e la dotazione è ridotta al minimo indispensabile.
quiet comfort 15 Bose
Dedicate a chi viaggia spesso, meglio se in aereo, perché integrano un efficiente sistema di cancellazione dei rumori esterni. Per funzionare necessita di tre batterie AAA, che incidono sensibilmente sul peso complessivo. Occhio all'autonomia. Nella confezione è previsto il modulo per interagire con i dispositivi di Apple.
pro4aaat Koss
Rappresenta la fascia alta nell'offerta di Koss, che promette una qualità "professionale". Il design è curato e impreziosito dalla colorazione titanio. Sul fronte audio, si segnala una struttura della capsula che assicura bassi profondi ed enfatizzati, un equilibrio che può non piacere a tutti. Dimensioni generose.
Un auricolare "in ear" che è meglio indossare prima di acquistare, perché è invasivo (si inserisce nel condotto uditivo) e il suo design particolare serve per il rumore esterno fino a 37 dB. Suono di eccellente qualità ma l'investimento previsto è davvero impegnativo. Sul web si trovano a prezzi inferiori al listino, comunque superiori a 300 euro.
Un kit di cuffie wireless da tenere in salotto per immergersi nei film senza disturbare conviventi e vicini. Ottimo l'audio con supporto per la riproduzione di effetti surround a 7.1 canali e di suoni 3D. La tecnologia senza fili proprietaria ha un raggio di 100 metri e opera sulla frequenza dei 2,4 GHz: attenzione alle interferenze con il WiFi.
i voti (punteggio massimo = 100)
Giudizio complessivo

Giudizio complessivo

Giudizio complessivo

Giudizio complessivo

Giudizio complessivo

Shopping24

Dai nostri archivi