Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2011 alle ore 11:56.

My24
Il clone cinese del telefonino Apple, HiPhone 5Il clone cinese del telefonino Apple, HiPhone 5

In attesa di quello vero, che dovrebbe debuttare fra fine settembre e l'inizio di ottobre al più tardi, arriva dalla Cina una curiosa alternativa all'iPhone 5. Venduto da Taobao, il più grande retailer online del Paese asiatico, l'HiPhone 5 è un vero e proprio clone dello smartphone di Apple e si può acquistare con 210 yuan, l'equivalente di 23 euro.

Il cellulare in questione appare simile per design all'iPhone 4 attualmente in commercio ma anziché nelle canoniche cromie nero e bianco proprie del prodotto di Apple è proposto con sgargianti cover di colore rosso e rosa. A rendere ancora più curiosa la notizia è l'indiscrezione, riportata dall'agenzia Reuters (che cita in proposito un documento apparso sul magazine cinese Metro Express), secondo cui quella offerta da Taobao è la versione a basso costo dell'HiPhone 5. Il modello originale, che rispecchierebbe per forme e caratteristiche tecniche quelle di cui si è tanto parlato per il tanto atteso smartphone della Mela, è in vendita a 850 yuan, poco più di 90 euro.

Ennesima dimostrazione della lungimiranza cinese nel "replicare" i prodotti elettronici di maggior successo? Nel caso specifico si tratta, a dirla tutta, di un "deja vu", nel senso che l'HiPhone era già salito alla ribalta delle cronache hi-tech nel 2008, quando apparve sul mercato in una versione "fotocopia" dell'iPhone 3G. La differenza, non marginale se vogliamo, è che il nuovo HiPhone è arrivato nei negozi e nei cataloghi online prima dell'effettiva disponibilità commerciale del telefonino di Apple. E che il marchio Apple faccia gola agli operatori cinesi lo dimostra il tentativo – poi vanificato dall'intervento delle autorità di Pechino - messo in atto nella città di Kunming, con l'apertura di un Apple Store non autorizzato con tanto di prodotti e logo della società di Cupertino.

HiPhone 5 a parte, c'è infine molta attesa per capire invece come evolverà l'ipotesi emersa nelle scorse settimane sulle colonne del Chinese Economic Daily News che vede protagonista Foxconn, la società taiwanese che produce (in Cina) iPhone, MacBook e iPad. Il progetto è quello di rafforzare il sodalizio con Apple vendendone i prodotti su tutto il territorio cinese tramite la controllata Cybermart: sul piatto ci sarebbe un investimento di circa 1,6 miliardi di dollari per aprire più di 500 negozi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi