Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2011 alle ore 11:57.

My24

È una corsa in avanti senza sosta, quella di Groupon. Ha raggiunto 115,7 milioni di iscritti: ricevono un messaggio di posta elettronica che segnala l'"offerta del giorno" in città, acquistabile attraverso i "coupon digitali", una sorta di buoni promozionali disponibili su internet.

E nell'ultimo trimestre, da aprile a giugno, il fatturato è salito a 878 milioni di dollari: nel medesimo periodo del 2009 aveva incassato appena 3,3 milioni di dollari. Appena tre anni fa, infatti, era una startup che aveva avuto l'intuizione di coinvolgere le attività commerciali sul territorio nella vendita dei suoi coupon, comprati da gruppi di utenti attraverso internet. Da allora ha raggiunto 45 nazioni. E punta alla quotazione in borsa, forse a partire dal prossimo mese, sostiene il Financial Times.

Ma il suo modello di business prevede di costruire una rete capillare nelle città per incentivare le imprese locali nell'adozione delle promozioni da esporre nella sua vetrina elettronica e nelle inserzioni commerciali distribuite attraverso social network e siti web. Ha assunto di recente mille persone e ha 9,600 dipendenti nel mondo.

Le perdite dichiarate nell'ultimo documento presentato alla Sec, equivalente della Consob, ammontano a 102,7 milioni di dollari. Inoltre ha rivisto anche i conti dell'anno scorso con una nuova metodologia che include anche le spese derivanti dal marketing online e dalle acquisizioni: durante il 2010 ha registrato un rosso di 181 milioni di dollari, il triplo rispetto ai 60,6 milioni di dollari calcolati in precedenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi