Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2011 alle ore 13:25.

My24

Il prossimo passo sarà oltre i confini degli Stati Uniti: la Google Tv connessa a internet arriverà all'inizio dell'anno prossimo in Europa. Per adesso l'unica nazione dove sbarcherà con certezza sarà la Gran Bretagna. È un progetto che unisce web e televisione: il cellulare diventa anche un telecomando e sullo schermo appare il box del motore di ricerca per trovare informazioni nelle pagine online.

La chiave per l'accesso, però, risiede soprattutto nelle applicazioni software che abilitano la gestione dei canali, l'interattività e l'integrazione con altri dispositivi. Può già contare sulle sinergie dell'immensa biblioteca di video sotto l'ombrello di YouTube, ampliata dagli accordi con alcune case cinematografiche di Hollywood per ottenere i diritti sui film e dagli esperimenti per trasmettere show originali in diretta, per esempio dedicati all'intrattenimento. Inoltre Motorola, appena acquisita da Google, è uno dei principali produttori al mondo di apparecchi per la televisione collegata a internet ("set top box") e ha in portafoglio anche le relazioni con le emittenti via cavo negli Stati Uniti. Ma finora la piattaforma non è decollata negli Stati Uniti: il prezzo del dispositivo venduto da Logitech è sceso in nove mesi da trecento dollari a cento. Eppure gli acquisti sono rimasti sotto le aspettative. Ad annunciare i piani per il 2012 è stato Eric Schmidt, presidente di Google, durante il festival di Edimburgo: ha dichiarato che a Logitech e Sony saranno affiancati altri partner nello sviluppo tecnologico.

Nemmeno Apple sembra rinunciare alla sfida per la televisione connessa a internet: uno studio della società d'analisi Piper Jaffray prevede che il colosso californiano rilancerà un "tv set" a partire dagli ultimi mesi dell'anno prossimo. Secondo la ricerca, inoltre, sarà integrabile con l'archivio online di iCloud in modo da espandere l'accesso attraverso la nuvola informatica online. Negli Stati Uniti il dispositivo di Apple Tv al momento permette l'utilizzo di applicazioni come Netflix per la visione in diretta streaming.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi