Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2011 alle ore 08:18.

My24

Diventano più economici e più innovativi i servizi Voip degli operatori. L'ultimo arrivato è indoona, servizio Voip di Tiscali. È un software per pc, iPhone e Android. Telefona, videochiama e manda messaggi. Rispetto a Skype ha alcuni punti di forza. Le tariffe sono più economiche: 0,8 cent verso fissi, 10 cent verso mobili (6 verso cellulari Tiscali), al minuto. Offre un numero con prefisso geografico italiano a 24 euro all'anno, per ricevere chiamate sull'applicazione indoona (opzione al momento non disponibile con Skype). Comodità non comune: l'utente chiamato con indoona vede, come identificativo del chiamante, il numero di cellulare indicato in fase di registrazione al servizio. Altri servizi Voip invece mostrano chiamante anonimo o numeri fittizi. Sembra un dettaglio, ma è un passo importante per integrare il Voip e gli altri servizi telefonici dell'utente. Integrazione, convergenza: sono questi i concetti innovativi di indoona. Altro esempio ne è la funzione di rubrica intelligente. L'utente vede tutti i suoi contatti caricati sul cellulare; ma gli appare anche quali sono quelli che hanno installato indoona. Così potrà contattarli gratis, via indoona, con messaggi o (video)chiamata. È un'idea che Tiscali mutua dal software Voip Viber ed è un passo avanti rispetto a Skype. Il cui limite è che obbliga a conoscere i nickname Skype dei contatti che si vuole raggiungere. «Andremo oltre con l'integrazione, sfruttando le potenzialità della nostra nuova rete sviluppata con Zte», dice Andrea Podda, chief technical officer di Tiscali. Per esempio, tra qualche settimana, «permetteremo di videochiamare non solo altri utenti indoona, ma anche i normali videotelefoni fissi. Gli utenti che hanno Tiscali su linea fissa con un'offerta flat potranno chiamare con indoona alle stesse condizioni del telefono di casa». «Aggiungeremo servizi evoluti sul software, come lo scambio di file, la condivisione dello schermo del cellulare».
A fare innovazione è anche Messagenet, che ha rivoluzionato il proprio Voip. Adesso l'utente Messagenet può chiamare anche utenti che non hanno questo servizio. Manda l'invito, per una telefonata Voip, a un qualsiasi utente internet via e-mail o Facebook. Quest'ultimo clicca sul link incluso e parte la chiamata via browser. I prezzi Messagenet sono un po' più cari di Tiscali (comunque molto più economici rispetto alla normale telefonia); il numero di telefono è però gratuito.
Da qualche giorno c'è anche SìPortal, azienda siciliana che è diventata da poco operatore a tutti gli effetti (si è dotata di una centrale telefonica). Offre numeri italiani e ha lanciato servizi Voip con tariffe in linea con la concorrenza (particolare economico è telefonare a fissi nazionali: 1,56 cent al minuto). Messagenet e SìPortal permettono di chiamare anche con i normali telefoni di casa alle tariffe Voip. Bisogna però collegarli a router Adsl dotati di funzionalità Voip. Tutti gli operatori consentono la portabilità del proprio numero di casa. (al.lo.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
servizi a confronto
Indoona di Tiscali
Software per computer e smartphone iPhone e Android: ha chiamate, videochiamate, messaggi, a tariffe molto aggressive verso fissi e mobili. Innovativo per l'integrazione con i normali servizi telefonici. Nella rubrica compaiono i numeri di cellulari a cui è associato un account indoona.
Messagenet
Software per computer e smartphone iPhone, Nokia e Android, integrazione con i normali telefoni di casa tramite standard sip. Ha tariffe concorrenziali, soprattutto verso cellulari, e offre gratis un numero di telefono fisso nazionale. Consente di telefonare a qualsiasi utente via internet, gratis.
SìPortal
Il provider siciliano è appena diventato operatore telefonico e ha lanciato servizi VoIP, con software per pc, integrazione con telefoni fissi tramite standard sip. Offre numeri di telefono italiani ed è aggressivo soprattutto per le chiamate verso i fissi (1,56 cent al minuto). In arrivo la versione per smartphone.

Shopping24

Dai nostri archivi