Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2011 alle ore 10:22.

L'occupazione accusa colpi senza soluzione di continuità quasi in ogni settore, e a confermare questa regola vi è la classica eccezione, come dimostra un rapporto redatto dall'Università del Maryland in cui vengono considerati i posti di lavoro creati da Facebook.
Oltre ai 2mila impiegati di Palo Alto vi sono 53mila tra ingegneri e sviluppatori che si prodigano nella creazione di applicazioni da integrare alla piattaforma blu e altri 183mila posti di lavoro sono occupati da personale che funge da supporto a quella che negli Usa già hanno ribattezzato "App Economy", capace di distribuire salari e compensi annui stimati in 12,19 miliardi di dollari, ovvero stipendi che in media si posizionano al di sopra dei 50mila dollari a testa.
Il professor Hann, titolare dello studio, ribadisce che con la crescita di Facebook e di altre piattaforme di social networking questa nuova e fiorente industria è destinata a fare lievitare i propri numeri dando così lustro all'economia americana. Mark Zuckerberg e soci possono avvalersi di un bacino di oltre 750milioni di utenti capaci di sancire il successo di applicazioni come CityVille che conta 74milioni di utenti attivi. É un business capace di generare colossi e lo dimostra il valore di Zynga, software house nota soprattutto per avere creato giochi come MafiaWars la quale conta oltre 2mila dipendenti e ha un valore stimato tra i 15 e i 20 miliardi di dollari americani.
Ed è un mercato in grado di attirare l'attenzione di altri giganti, lo dimostrano le acquisizioni della società di sviluppo Playfish, fondata nel 2007 e acquistata due anni dopo da EA Sport per 300 milioni di dollari o, ancora più notevole, l'acquisto nel 2009 di Playdom (nata solo 12 mesi prima) da parte della Walt Disney per 763 milioni. Il rapporto non tiene conto dell'indotto dei 10mila nuovi siti che, ogni giorno, si integrano con Facebook e grazie ai quali, a suon di "like", generano traffico e pubblicità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune