Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2011 alle ore 11:47.

My24

Facebook riceve 250 milioni di fotografie al giorno. È il più grande album di immagini su internet. E con la sua applicazione appena lanciata per iPad gli iscritti possono sfogliare foto a schermo intero come se fossero le pagine di un libro. Hanno inoltre un accesso semplificato alla chat.

E attraverso le segnalazioni di "check-in" possono scoprire su una mappa geografica se altre persone nella propria cerchia di contatti si trovano nelle vicinanze. Sono alcune tra le principali differenze nell'uso dell'applicazione software rispetto al tradizionale browser per navigare su internet. Nel mondo 350 milioni di persone al mese guardano le pagine della rete sociale online da un cellulare o da un tablet.

Lo schermo da 9,7 pollici di iPad aiuta a valorizzare Facebook: per esempio, chi cerca alla voce "amici" vede le immagini della propria lista di contatti come se fosse un album fotografico. Inoltre è semplificata la lettura degli ultimi aggiornamenti. In una colonna a destra appare la chat per comunicazioni in tempo reale. E viene abilitato il supporto per i giochi, come FarmVille e Sims Social.

Il debutto segna anche un accordo strategico tra piattaforme per gli acquisti digitali. Facebook tratterrà il 30% del ricavato dai pagamenti di beni virtuali nei videogame attraverso il browser: in estate aveva stabilito come moneta unica per le transazioni i suoi "credits". Apple, invece, riceverà il 30% dalle applicazioni vendute all'interno della piattaforma della rete sociale online. Secondo le rilevazioni del social network, finora circa la metà degli accessi in mobilità è avvenuto con il browser e il restante 50% attraverso "apps".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi