Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:21.

My24

Diagnosticare una malattia devastante come il cancro anni prima che la sintomatologia diventi evidente; stroncare l'insorgere delle recidive sul nascere; seguire il decorso della malattia e dosarne la cura minuto per minuto per minimizzare gli effetti negativi e le sofferenze ad essa legata. Il sogno di ogni oncologo e di ogni persona del mondo occidentale, dove il male incurabile per antonomasia è la seconda causa di morte assoluta, è avere strumenti in grado di prevenire, se non eliminare per sempre questo male.

Il problema che la nostra tecnologia si propone di affrontare è la mancanza di strumenti in grado di rivelare in tempo reale, senza lunghe attese e costose analisi, la presenza di bassissime concentrazioni di marcatori tumorali nel sangue o in altri liquidi biologici, e soprattutto l'impossibilità di personalizzare il monitoraggio, utilizzando una sorta di impronta digitale individuale costituita da centinaia di proteine sentinella, presenti in numero differente in ciascun individuo, la cui alterazione possa essere associata all'insorgenza di una neoplasia. Adriatic nanotechnology sviluppa e produce strumentazione d'avanguardia ispirata alla tecnologia dei sistemi microelettromeccanici con una particolare attenzione alla combinazione con elementi microfluidici e alle strategie di biofunzionalizzazione. Due parole chiave, multidisciplinarità e nanotecnologie, al servizio della nostra salute.

Perché è un'idea innovativa
I nostri dispositivi condividono una piattaforma multidisciplinare basata su micro- e nano-tecnologie, microfluidica e nano meccanica in grado di rivelare a basso costo fino ad un migliaio differenti proteine. Applichiamo un disegno brevettato che riproduce in liquido le performances in alto vuoto dei sistemi nano elettromeccanici, e un sistema proprietario per la lettura in parallelo del segnale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi