Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:25.

My24

Il risparmio energetico è una delle sfide più importanti del presente e del futuro. Studi di mercato nel settore civile mostrano come negli ultimi anni l'incremento della richiesta energetica risulta proporzionale all'incremento della vendita di macchine per il condizionamento estivo. Il riscaldamento estivo degli ambienti interni degli edifici è quasi esclusivamente la conseguenza dell'irraggiamento solare attraverso le superfici vetrate ed è dovuto alla componente infrarossa (55%) della luce solare.

Abbattendo questa componente è possibile ridurre notevolmente il riscaldamento degli ambienti (o degli automezzi esposti al sole) così da limitarne la richiesta energetica per la climatizzazione nei periodi estivi pur preservandone la naturale illuminazione.

Il progetto Naif consiste nello sviluppare e produrre dei filtri a controllo solare di nuova generazione, basati sull'utilizzo di nanoparticelle metalliche, da impiegare su vetri comuni. Questi filtri permettono il passaggio della luce solare visibile ma non dei raggi infrarossi senza alterare l'aspetto estetico del vetro. L'impiego delle nanoparticelle metalliche direttamente sulle superfici rende il processo di produzione semplice e molto flessibile, utilizzando una tecnologia perfettamente integrabile con gli attuali processi produttivi dei vetri.

Perché è un'idea innovativa

A differenza dei filtri solari in commercio, basati su film continui di materiali organici o pellicole metalliche, i filtri Naif sfruttano le peculiari proprietà ottiche delle nanoparticelle metalliche. Queste, infatti, sono in grado di assorbire con elevata efficienza e selettività le radiazioni infrarosse preservando le radiazioni solari visibili e quindi l'illuminazione naturale degli ambienti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi