Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:25.

My24

Il settore dell'obesità ed in particolare la sua prevenzione soffre di una importante lacuna in campo diagnostico non essendo possibile predire in soggetti normali o tendenti al sovrappeso, il rischio di sviluppare obesità e patologie ad essa correlate (come per esempio il diabete). La costituenda ObGen srl nasce dall'incontro di talenti e competenze differenti di un team composto da ricercatori Cnr di Napoli con 10 anni di ricerca nel campo dell'immunologia e del metabolismo.

Il test diagnostico, ObImmune kit, si basa sulla possibilità di diagnosticare precocemente, attraverso il dosaggio nel siero di anticorpi contro il grasso corporeo, se e quando un soggetto, in apparente normopeso, è a rischio di sviluppare obesità.

Abbiamo evidenziato una risposta immunitaria contro alcuni ormoni prodotti dal grasso corporeo che controllano l'assunzione di cibo e la sensazione di fame; pertanto anticorpi contro questi ormoni determinano un blocco dei segnali di sazietà, determinando una indiscriminata assunzione di cibo e conseguente sovrappeso e obesità. L'obesità rappresenta ormai un'epidemia dell'età moderna, difatti si stimano più di 1,5 miliardi di affetti nel mondo, con una frequenza che raggiunge il 40%-60% della popolazione in alcuni paesi. Nonostante i notevolissimi avanzamenti della ricerca di base e della clinica nella diagnosi e nel trattamento dell'obesità, non esistono test che permettano di predire l'insorgenza e il decorso di tale patologia. ObImmune kit consentirà ai clinici di predire il rischio di sviluppare obesità, migliorerà il monitoraggio della terapia e contribuirà a ridurre i costi sanitari associati all'obesità.

Perché è un'idea innovativa

ObImmune kit, frutto di un brevetto Cnr, è in fase avanzata di validazione. Tale diagnostica è di grande valenza sia per prevenire che per curare l'obesità. ObImmune kit, avrebbe grande possibilità di mercato perché è unico nel suo genere e nessuno, ad oggi, ha pensato all'obesità come malattia immunologica al pari di patologie come la sclerosi multipla e l'artrite reumatoide.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi