Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:26.

My24

Taggalo è un prodotto per il mercato digital signage, ovvero, mercato che si occupa di diffondere la pubblicità attraverso la comunicazione digitale attraverso schermi Lcd, installati in zone ad alto affollamento come aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, centri commerciali ecc. Questi schermi sono gestiti da network pubblicitari, i quali hanno la necessità di rilevare la corretta diffusione degli spot (il cui controllo al giorno d'oggi è effettuato manualmente), ma acquisire anche informazioni di gradimento per ciò che viene diffuso.

Il sistema Taggalo, rileva sia il corretto funzionamento dello schermo Lcd che del mediaplayer, poiché impiega un microsensore ottico di quattro millimetri quadri che si posiziona in un angolo del pannello Lcd, e che rileva un tag precedentemente impresso nello spot pubblicitario dal gestore degli schermi.

Oltre a rilevare lo spot che viene visualizzato al momento, Taggalo possiede una microcamera (opposta al microsensore ottico) che acquisisce l'ambiente circostante lo schermo Lcd, ed è in grado di rilevare il numero di persone che osservano lo spot ed altre informazioni utili a derivarne un livello di gradimento.

Perché è un'idea innovativa

L'originalità risiede nello sviluppo di un microsistema caratterizzato da un sensore ottico per la rilevazione del tag impresso in ciascuno spot pubblicitario, al fine di sapere dove/quando determinati contenuti digitali vengono diffusi, e contestualmente acquisire dall'ambiente circostante anche informazioni di audience grazie all'uso di una microcamera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi