Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:26.
Taggalo è un prodotto per il mercato digital signage, ovvero, mercato che si occupa di diffondere la pubblicità attraverso la comunicazione digitale attraverso schermi Lcd, installati in zone ad alto affollamento come aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, centri commerciali ecc. Questi schermi sono gestiti da network pubblicitari, i quali hanno la necessità di rilevare la corretta diffusione degli spot (il cui controllo al giorno d'oggi è effettuato manualmente), ma acquisire anche informazioni di gradimento per ciò che viene diffuso.
Il sistema Taggalo, rileva sia il corretto funzionamento dello schermo Lcd che del mediaplayer, poiché impiega un microsensore ottico di quattro millimetri quadri che si posiziona in un angolo del pannello Lcd, e che rileva un tag precedentemente impresso nello spot pubblicitario dal gestore degli schermi.
Oltre a rilevare lo spot che viene visualizzato al momento, Taggalo possiede una microcamera (opposta al microsensore ottico) che acquisisce l'ambiente circostante lo schermo Lcd, ed è in grado di rilevare il numero di persone che osservano lo spot ed altre informazioni utili a derivarne un livello di gradimento.
Perché è un'idea innovativa
L'originalità risiede nello sviluppo di un microsistema caratterizzato da un sensore ottico per la rilevazione del tag impresso in ciascuno spot pubblicitario, al fine di sapere dove/quando determinati contenuti digitali vengono diffusi, e contestualmente acquisire dall'ambiente circostante anche informazioni di audience grazie all'uso di una microcamera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune