Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:27.

My24

Il sistema di visione passiva ViKy è una videocamera ad onde millimetriche per applicazioni nel campo della sicurezza civile. Dal punto di vista dell'innovazione tecnologica il sistema ViKy si contraddistingue per essere un sistema:
- sicuro, perché completamente passivo, non occorre esporre il soggetto a radiazioni ionizzanti nocive per la salute;
- veloce, con conseguente riduzione dei tempi di controllo necessari;
- versatile, per il suo utilizzo in condizioni disagevoli (pioggia, nebbia e nubi);
- efficiente, per la riduzione del numero di personale necessario a svolgere i controlli e per la riduzione dei rischi per il personale stesso.

E' un sistema affidabile ed economico che consente di rilevare le minacce nascoste prima che queste diventino un pericolo per cose e persone senza compromettere la privacy del soggetto.

ViKy è in grado di produrre immagini in tempo reale ed in particolari condizioni ambientali nelle quali altri sistemi tradizionali, come telecamere, metal detector, o l'occhio umano stesso non riuscirebbero a fare. Osservando nel millimetrico è possibile riconoscere oggetti metallici nascosti anche sotto i vestiti (i tessuti sono trasparenti alle onde millimetriche) e anche osservare attraverso la nebbia (anche questa trasparente alle onde millimetriche), a differenza di ciò che accade a lunghezze d'onda come l'infrarosso, il visibile o a frequenze dei terahertz.

Perché è un'idea innovativa

Il punto di forza di tale sistema è dato dall'antenna elettronica che permette una scansione elettronica del bersaglio ed un'elevata velocità di acquisizione delle immagini. Essa utilizza una sola catena radiometrica di acquisizione senza parti in movimento. Ciò permette anche di poter integrare l'antenna in strutture esistenti e quindi di mimetizzarla in un ambiente permettendo maggior efficienza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi