Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 12:27.

My24

Virtus (Visual Image Retrieval for Total Ubiquitous Services) è il nome del progetto imprenditoriale che vede protagonisti alcuni ricercatori Cnr insieme al partner Alinari del Gruppo 24 Ore. Il cuore della tecnologia utilizzata da Virtus è mosso da algoritmi, sviluppati nel laboratorio NeMIS dell'Isti-Cnr, che gestiscono un innovativo motore di ricerca visuale. I prodotti software di Virtus sono dedicati alla gestione e al monitoraggio di grandi flussi di immagini anche non accompagnate da annotazioni testuali.

Volete sapere se la foto che avete postato su qualche sito web o mandato ad amici, sia utilizzata impropriamente a scopi commerciali da una multinazionale per pubblicizzare uno yogurt (realmente successo)?

Il motore di ricerca di Virtus si mette all'opera e individua sul web e sui giornali la vostra foto anche se è stata tagliata ruotata, modificata: il risultato è impressionante! Non riuscite più a organizzare/cercare le vostre fotografie (professionali o amatoriali)? Virtus cerca nel vostro archivio, con accuratezza e velocità, rendendo efficiente la gestione delle immagini con risparmio di tempo e risorse. Se avessimo una colonna di fotografie stampate alta quanto l'Everest, Virtus troverebbe l'immagine che cerchi in una frazione di secondo!

Virtus è in grado di offrire ad agenzie fotografiche e di design, a fotografi professionisti e a grandi archivi/agenzie mondiali (Alinari stessa) e ai loro clienti una serie di servizi innovativi volti al miglioramento dei processi e dei flussi dei loro contenuti, alla riduzione dei costi della gestione (evitando duplicati o l'acquisto di immagini non necessarie) e all'incremento delle potenzialità di commercializzazione facilitando la ricercabilità e l'utilizzo delle immagini stesse (aumento dei volumi di vendita).

Perché è un'idea innovativa

La proposta di servizi non ha uguali in Europa e la tecnologia è più scalabile di quelle utilizzate fino ad oggi, permettendo notevoli riduzioni dei costi nella la gestione di enormi quantità di immagini.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi