Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 alle ore 13:32.

My24
Il Ceo di Rim, Mike Lazaridis (AP)Il Ceo di Rim, Mike Lazaridis (AP)

La nuova era di BlackBerry inizia, nel vero senso della parola, dal DevCon che si sta tenendo a San Francisco. Research in Motion ha infatti scelto il palcoscenico dedicato agli sviluppatori per annunciare il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet: Bbx. Diverso da quello oggi impiegato sui BlackBerry, ovvero OS 6 e 7, e che capitalizza l'esperienza finora accumulata sul Playbook perché si basa su Qnx.

Si tratta di un cambiamento epocale perché riguarda i prossimi 10 anni di vita dell'azienda, che si appresta a cambiare tutto pur mantenendo la piena compatibilità con la piattaforma di push e-mail per la distribuzione in tempo reale dei messaggi di posta elettronica. Bbx è stato annunciato insieme con la versione 2.0 di Tablet OS per Playbook, che introduce il tanto atteso "runtime" per far girare le applicaizoni destinate ad Android.

Gli occhi sono però tutti puntati su BlackBerry Bbx che unificherà l'Os destinato ai cellulari e alle tavolette multimediali al fine di semplificare la vita agli sviluppatori al fine di espandere in modo più veloce l'ecosistema di soluzioni disponibili. In questo senso riveste un'importanza sostanziale la scelta di abbracciare il linguaggio Html5 (grazie a WebWorks) perché consente di creare app "aperte", cioè che possono operare su un vasto numero di dispositivi perché basate su degli standard. Non è un caso che Bbx integrerà Air 3.0, al fine di garantire supporto locale alle esigenze dei software, e permetterà di sfruttare appieno le capacità grafiche del nuovo sistema operativo.

Che avrà menu ancor più dedicati al touchscreen e una serie di animazioni ed effetti 3D che impreziosiranno l'interazione. Il tutto senza penalizzare gli attuali punti di forza, ovvero le Super App che si integrano con il sistema operativo e una forte predisposizione social grazie anche al BlackBerry Messenger (50 milioni di utenti attivi in tutto il mondo). Ampo spazio anche al reparto ludico, tanto che Bbx si propone come un nuovo motore per realizzare titoli basati sulle librerie OpenGL e Open AL. Tutto rimandato al 2012? Purtroppo sì, ma nel frattempo ci si può dilettare con i numerosi nuovi BlackBerry della serie Bold e Curve che stanno arrivando nei negozi.

Mentre in un incontro con la stampa, Alberto Acito, country manager per l'Italia di Rim, ha spiegato le ragioni del blocco avvenuto settimana scorsa. "Potevamo comunicare meglio ma non eravamo pronti a un evento di scala così importante", ha esordito Acito rinnovando le scuse per il blackout fatte da Mike Lazaridis giovedì scorso in un messaggio video. Il motivo dell'incidente è da imputarsi a uno switch che ha smesso di funzionare: non appena il sistema di backup si è attivato, ha trovato un traffico enorme di dati da smaltire che ha paralizzato l'infrastruttura e creato instabilità.

Dunque, nei giorni successivi all'interruzione del servizio è stata gestita l'urgenza con un unico obiettivo: "abbiamo puntato sull'affidabilità, cioè sul garantire ai nostri utenti che nemmeno un messaggio sarebbe stato andato perso". Un accadimento che ha permesso a Rim di sviluppare anticorpi per questo genere di rischi potenziali, ma che va inserito in un contesto di oltre 10 anni di piena attività senza blocchi. Un uptime del 99,97% (misurato negli scorsi 18 mesi) è un dato che chiunque abbia a che fare con server e servizi on-line considera invidiabile. Soprattutto se si tiene conto che, come dice Acito, "ogni mese BlackBerry smaltisce 20 petabyte di dati".

Un'enormità. E ora si guarda al futuro: "riguadagneremo in breve tempo la fiducia degli utenti, iniziando dai circa 100 dollari di applicazioni scaricabili gratis dal nostro App World". E' un primo passo, guardando impazienti all'arrivo di Bbx.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi