Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2011 alle ore 18:04.

My24

La Medco, azienda attiva nel settore della sanità, da' il via al challenge per ricercatori, il cui premio di 10 milioni di dollari (circa 7 milioni di euro) andrà a chi riuscirà a sequenziare il genoma di 100 centenari in 30 giorni. L'Archon Genomics X Prize pone poche regole: sequenziamento almeno del 98% del genoma e un errore per milione di basi.

L'investimento economico per i ricercatori è contenuto, una simile impresa può essere affrontata, stando a quanto detto dagli organizzatori, con un esborso di mille dollari (circa 700 euro) ed è già partita la caccia ai volontari, ovvero ai 100 pionieri che si presteranno alla ricerca dell'elisir di lunga vita, la cui storia verrà raccontata online.

Il concorso, istituito nel 2006 dalla X Prize Foundation in California, non ha mai avuto un vincitore a causa dei tempi troppo brevi richiesti in passato per sequenziare il genoma: dieci giorni. La compagnia ci riprova. Ben 10 milioni di dollari, 100 persone nate agli albori del 20esimo secolo, un mese di tempo e ricercatori abili sono gli ingredienti per la ricetta che la scienza cerca da tempo, quella che porta all'aumento della speranza di vita.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi