Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2011 alle ore 10:13.

My24

Televisione via cavo a pagamento: sarà il prossimo passo di Google, secondo un'indiscrezione pubblicata dal Wall Street Journal. Il colosso hi-tech ha investito nella costruzione di una rete internet ultraveloce in una città degli Stati Uniti. Significa superare i tradizionali confini per entrare in un'arena affollata. E come in una partita a scacchi muove le sue pedine dopo aver rilanciato i progetti dei canali su YouTube e della Google Tv. Per conquistare anche lo schermo della televisione.

La sperimentazione è in corso a Kansas City: entro la fine dell'anno è prevista la conclusione dei lavori per una rete in fibra ottica che arriva fino alle abitazioni. Sarà capace di trasportare dati alla velocità di un Gigabit al secondo. Nel frattempo, però, Google porta avanti le trattative con i fornitori di contenuti come Walt Disney, Time Warner e Discovery Communications. E all'offerta televisiva può associare anche le telefonate e il traffico dati. Insomma, se le voci raccolte dal quotidiano economico saranno confermate, diventa una piattaforma integrata "triple play" in grado di gestire l'intera esperienza della navigazione su internet. Ma non pensa di fermarsi agli Stati Uniti. In precedenza aveva annunciato di voler sbarcare con il programma "Fiber" anche in un centro urbano dell'Europa.

Negli ultimi mesi "Big G" ha accelerato sui video. È recente il lancio di cento canali con YouTube: sono affidati a star dello spettacolo, campioni, editori. Trasmetteranno 25 ore di programmazione originale al giorno: rappresentano un passo in avanti strategico che amplia i confini dell'immenso archivio di filmati nel sito di videosharing. Inoltre sono in corso da mesi trattative con le major di Hollywod per espandere il noleggio di film e show su internet, già abilitato ad esempio in Gran Bretagna, unica nazione europea dove gli utenti possono acquistare film da vedere in streaming su YouTube. Si moltiplicano anche le iniziative per le trasmissioni in diretta, ad esempio durante eventi come la campagna presidenziale negli Usa. Inoltre aumenta il passo della Google Tv, arrivata di recente alla seconda generazione. È integrata con televisioni Sony e con un dispositivo "set top box" di Logitech. Non ha incontrato, però, l'interesse degli utenti. Ma con le ultime evoluzioni ha semplificato l'interfaccia per trovare i video su internet e ha aperto un'area dedicata alle applicazioni nell'Android Market.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi