Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 11:44.

My24
Barnes & Noble lancia il Nook Tablet. Un altro rivale per l'iPad?. Nella foto William Lynch, Ceo di Barnes & NobleBarnes & Noble lancia il Nook Tablet. Un altro rivale per l'iPad?. Nella foto William Lynch, Ceo di Barnes & Noble

Prezzo a listino: 249 dollari. É forse questa, sebbene non sia la sola, la prerogativa più interessante del nuovo nato in casa Barnes & Noble, il Nook Tablet, nei negozi americani a partire dal 17 novembre. Presentato ieri negli Usa dal numero uno della società William Lynch, il dispositivo si candida inevitabilmente al ruolo di concorrente della tavoletta oggi più popolare fra gli utenti (l'iPad di Apple) e quella che ne potrebbe a detta di molti insidiarne il dominio assoluto (il Kindle Fire di Amazon).

Rispetto al tablet del gigante dell'e-commerce però, il nuovo Nook – anch'esso costruito intorno a una versione personalizzata del sistema operativo Android e dotato di schermo Lcd touch a colori da 7 pollici – si presenta sul mercato con un costo di 50 dollari superiore e prende il posto del precedente Nook Color (il cui prezzo è stato ora ribassato a 199 dollari, mentre quello dell'e-reader Simple Touch scende a 99 dollari) nella posizione più di prestigio del catalogo di Barnes & Noble.

Le altre caratteristiche tecniche del prodotto si possono così sintetizzare: processore dual-core da 1 GHz (di Texas Instruments), 16 GByte di spazio di memoria interno cui fa pendant uno slot di espansione microSD, supporto di Adobe Flash, connettività Wi-Fi, autonomia delle batterie di circa 11 ore in lettura e di nove ore per la riproduzione di filmati e accesso diretto al negozio online di libri, magazine, musica, film e applicazioni (cui si aggiunge apposito servizio di streaming per i contenuti di Netflix e Hulu).

Molte quindi le similitudini con il Kindle Fire, con cui condivide anche l'etichetta di "media device" e la mancanza a bordo di camera digitale, connettività Bluetooth e dell'opzione 3G. Lynch è convinto che si tratti del miglior tablet oggi disponibile sul mercato e sotto il profilo prestazionale il confronto sulla carta con quello di Amazon sembra premiare in effetti la tavoletta di Barnes & Noble. Basterà ad issarlo al rango di primo sfidante dell'iPad?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi