Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:28.

My24

Potrebbe essere una delle attrazioni più interessanti dell'edizione 2012 del Consumer Electronic Show. Il primo modello di Google Tv prodotto e marchiato da Lg, secondo varie indiscrezioni rimbalzate nel week end dagli Stati Uniti, sarebbe in rampa di lancio per la kermesse di Las Vegas di inizio gennaio e rappresenterebbe nella sostanza la conferma che la casa di Moutain View all'idea di una piattaforma televisiva di contenuti e servizi online costruita intorno al proprio sistema operativo ci crede ancora nonostante gli scarsi risultati ottenuti fino a oggi.

Portare dalla propria parte il secondo produttore di televisori al mondo, dopo aver dato vita alla Google Tv con Sony e raggiunto un accordo di massima anche con Samsung (che però vorrebbe utilizzare i propri chip e non quelli di Intel) e Vizio (uno dei marchi di elettronica di consumo più popolari negli States), il gigante dei motori di ricerca vuole insomma ridare slancio a un progetto che ha perso di fatto uno dei suoi partner iniziali, e cioè Logitech. La società, infatti, ha confermato per bocca del suo amministratore delegato Guerrino De Luca – "che lo ha definito un errore di implementazione gigantesco" - l'intenzione di non produrre il successore del Revue, il set-top-box per la Google TV lanciato sul mercato un anno fa, una volta terminate le scorte dello stesso a magazzino. Il prodotto, offerto oggi sul mercato a un prezzo di soli 99 dollari contro i 299 iniziali, si è rivelato uno dei prodotti più fallimentari della storia della compagnia elvetica avendo generato una perdita a bilancio di oltre 100 milioni di dollari.

L'aver perso Logitech, che di fatto si mette alla finestra per capire se la Tv made in Mountain View potrà avere prossimamente il successo sperato, mette sicuramente maggiore pressione ai vertici di Google, che devono fare i conti anche con la decisione di Adobe di interrompere lo sviluppo del suo Flash Player per browser mobili, tecnologia a suo tempo scelta per la nuova piattaforma di intrattenimento.

L'accordo con Lg, ipotesi per cui le due aziende non hanno rilasciato alcun commento ufficiale, arriverebbe dopo l'atteso aggiornamento operato da Google lo scorso mese, concentrato in particolare sull'introduzione di una semplificata interfaccia di navigazione per visualizzare più comodamente i video di YouTube e sulla maggiore apertura di Android in direzione degli sviluppatori di applicazioni per la Tv. Il problema più grosso per la società californiana rimane però quello dei contenuti, considerato il fatto che gli accordi con le major (Cbs e Fox in testa) sono ancora da perfezionare. Il Ces 2012, visti i presupposti, appare come una sorta di ultima spiaggia per Google: o il suo progetto di televisione Web based trova convinti sostenitori fra le big del settore o i servizi di Internet Tv ormai presenti su tutti gli apparecchi di Samsung, Sony e via dicendo (senza dimenticare la Apple Tv) saranno più che sufficienti a sfamare l'appetito dei consumatori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi