Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 19:35.

My24

Carlos Slim Helù, l' uomo più ricco del mondo secondo la classficia Forbes con un patrimonio di 74 miliardi di dollari, continua ad investire sui media. Dopo aver aumentato nello scorso agosto la sua partecipazione nel New York Times, possiede il 7,3% di azioni del gruppo editoriale, ora punta su un quotidiano europeo, El Pais.

Slim, attraverso la sua società Carso, ha appena acquistato il 3,2% del capitale della società PRISA, editore del giornale, comprando 14,7 milioni di azioni. La comunicazione ufficiale è stata data attraverso un comunicato dalla Cnmv, l'autorità di Borsa spagnola. Il gruppo Carso ha superato la soglia del 3% di Prisa il 9 novembre, fino al 3,234%, che l'ha obbligato a rendere pubblica la sua partecipazione. Secondo il prezzo di chiusura del 17/11 l'investimento è stato pari a 11 milioni di euro. Il titolo ha beneficiato dell'effetto Slim guadagnando, sulla piazza di Madrid, il 12%.

Prisa, pesantemente indebitata, ha realizzato nel terzo trimestre dell'anno un utile netto di 6,8 milioni, in flessione del 77,7% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il gruppo spagnolo nel 2010 ha venduto la sua rete Cuatro alla concorrente Telecinco (di proprietà di Mediaset), e il 44% del suo canale a pagamento Digital+ a Telecinco e Telefonica, per un totale di 976 milioni di euro. Prisa ha inoltre annunciato il taglio di 25.00 addetti in Spagna, Portogallo e America Latina, pari al 18% dei suoi effettivi totali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi