Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2011 alle ore 11:42.

My24

Si chiama Send Money ed è un'applicazione già utilizzabile in 65 Paesi, Italia compresa, che permette di inviare denaro ai propri amici su Facebook sfruttando il circuito di pagamento on line di PayPal. Per gli utenti del più popolare social network del pianeta - circa 800 milioni i profili attivi - arriva quindi un "regalo" di Natale anticipato, su cui la sussidiaria di eBay conta sicuramente molto per ampliare la sua già estesa clientela (l'80% dei sottoscrittori del servizio PayPal ha tra l'altro anche un profilo Facebook).

Concretamente, l'applicazione è stata pensata per poter trasferire denaro a chiunque sia presente nella propria lista amici. E interessa sia singoli utenti che aziende. Basta scegliere una cartolina elettronica d'accompagnamento (opzionale), scegliere l'importo da inviare e con un click l'operazione si completa.

Gli unici requisiti: il beneficiario deve essere connesso in Rete e disporre di un account PayPal o di un conto bancario a questo collegato. Non è necessario quindi dover digitare il numero della propria carta di credito per effettuare la transazione, su cui PayPal trattiene una commissione predefinita di 30 centesimi (per chi si appoggia a una carta di credito o di debito è richiesto un fee aggiuntivo del 2,9% sull'importo versato).

La grande novità del servizio - esistevano già sistemi di pagamento appoggiati a PayPal, come per esempio Pavyment, che consentivano forme di e-commerce su Facebook – è sostanzialmente nella modalità di relazione fra mittente e beneficiario. Che è diretta e avviene in logica "peer to peer" completamente all'interno di Facebook. Il concetto è identico a quello che regola la condivisione di file in Rete tramite specifico software. Al posto di canzoni, libri o altro a viaggiare in formato digitale saranno però regali in denaro, prestiti o donazioni di vario genere. E il social marketing conosce un'ulteriore frontiera per rafforzare ulteriormente il legame fra un marchio e i consumatori.

(G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi