Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2011 alle ore 18:34.

My24
I vincitori delle precedenti edizioniI vincitori delle precedenti edizioni

Con i "teletopi" l'osservatorio Altratv premia le emittenti online italiane: è un'idea ispirata ai telegatti. Ma diventa un'occasione per esplorare lo scenario italiano e le start-up che fioriscono sul territorio: hanno ottenuto un riconoscimento undici progetti, selezionati fra centotrenta canali.

A fare la differenza contribuiscono i social network e l'accessibilità da cellulari. A Sesto Fiorentino, per esempio, è partita Sesto tv per raccogliere attraverso video le memorie del luogo: un filmato mostra un capolinea dei tram all'inizio del secolo con l'immagine di una vecchia cartolina, e poi affianca riprese giurate di recente.

Alla Provincia autonoma di Trento è andato il premio per la webtv della pubblica amministrazione: ha anche documentari sui Paesi in via di sviluppo, come Zimbabwe, Kenia e Mozambico dall'Africa. Il quotidiano online Varesenews ha vinto per il miglior format web tv: i video sono dedicati soprattutto alla cronaca locale.

Hanno ricevuto premi anche Bari.tv, Crossing tv, Scrittori.tv, Giovani in rete, Youcatt, Riviera del Conero tv, Roma Uno e Board tv. Sono 533 i canali in Italia che trasmettono su internet secondo le rilevazioni di Altratv, un network fondato da Giampaolo Coletti. La concentrazione delle emittenti online è maggiore in alcune regioni più popolate come Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Campania.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi