Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 15:22.

My24

Instagram sale sul gradino più alto del podio come migliore applicazione per iPhone: si tratta di un laboratorio per modificare le fotografie in modo creativo, attraverso filtri. Quasi come un gioco. È diventato il trampolino di lancio per costruire una comunità di appassionati che ha riunito 14 milioni di utenti nel mondo. A segnalarla è stata la classifica Rewind di Apple: indica all'interno dell'iTunes Italia le applicazioni software "migliori dell'anno", a partire dal successo di pubblico. Tra i videogame su iPhone vince Tiny Tower, dove i partecipanti gestiscono i piani di un grattacielo. Per iPad, invece, il primo posto spetta all'itinerario digitale di Firenze - Virtual history e nella sezione giochi ottiene il riconoscimento Contre Jour Hd.

L'edizione italiana di Rewind è un lungo percorso all'interno dell'universo delle applicazioni Apple. A partire da chi vuole impiegare il tempo libero in modo creativo. Gli appassionati di musica, per esempio, possono sperimentare GarageBand. All'attività fisica e al personal training è dedicato Fitness for iPad, nell'area "salute e benessere": funziona da assistente per l'automonitoraggio durante gli allenamenti. Raisport è una delle cinque segnalate nell'area "sport". Per un passeggiata sotto le stelle è utile Starwalk, classificato nella sezione "istruzione": aiuta a riconoscere le costellazioni in modo automatico, puntando l'obiettivo della fotocamera. Alle modifiche di immagini e video è dedicata, per esempio, iMovie.
Durante un viaggio, invece, torna utile un'applicazione come Waze per organizzare gli itinerari ("navigazione") e l'app di Alitalia dove consultare gli orari ("turismo"). Arrivati a destinazione, una bussola per scegliere diventa AroundMe: è in grado di trovare ristoranti, hotel, parcheggi nelle vicinanze ("moda e tendenze"). Prima di partire, però, sarà opportuno dare un'occhiata al meteo con Weather Doodle. E nei momenti di pausa, oltre a Facebook, può essere interessante navigare sul social network Showyou: riunisce in una pagina i video da internet. Tra i giochi, è in evidenza anche Superbrothers. iFarmaci funziona da strumento per accedere in modo rapido alle informazioni sulle medicine.

La classifica di Rewind non dimentica l'ufficio. Box è una sorta di archivio per condividere documenti, incluso nella categoria "economia". In evidenza, inoltre, lo storico Keynote per le presentazioni con le slide. Calcolatrice Pro, invece, è nelle sezione "utility". L'itinerario nei media è molto ampio. Nell'area finanza è segnalata "Finanza e Mercati" e nelle news "Vita Nòva". Per superare i confini nazionali può essere interessante iPlayer, progettato dalla Bbc: apre una finestra sugli avvenimenti nel mondo. iBooks, invece, è una porta di accesso agli scaffali digitali dove cercare ebook.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi