Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2011 alle ore 10:37.
Più piccolo, più furbo, più bello, più utile: i motivi-chiave dei regali di Natale per questo 2011 sono riassumibili attraverso questi quattro aggettivi.
La portabilità e la compattezza sono tra i requisiti di molte idee regalo. Gli smarphone multifunzione ormai condensano in un apparecchio che può essere comodamente tenuto in tasca le funzionalità di oggetti che un tempo occupavano, tutte insieme, un intero cassetto: dalla console per videogame alla fotocamera alla telecamera, magari in 3D. In un ebook reader è possibile tenere il contenuto in volumi che un tempo era immagazzinato in una grande libreria da parete, mentre con un tablet possiamo avere a portata di dita centinaia di giochi, applicazioni, libri e riviste. Ancora, nuovi oggetti tecnologici delle dimensioni di una chiave ci consentono di monitorare costantemente la nostra attività fisica, mentre non manca la segnalazione di un sito specializzato in "strumenti per la scrittura" di qualsivoglia genere e tipo.
Un'altra tendenza è riassumibile nel termine inglese "smart", furbo. Qui si va dall'utile ed economico gadget che ci ricorda quando assumere medicinali all'avvisatore di Autovelox, a un "blocco note digitale" utilissimo per studenti, giornalisti e, perché no, appassionati di musica.
Non potevano mancare, in questa rassegna di suggerimenti natalizi ad alta tecnologia, fotocamere digitali e televisori di ultima generazione, ultrapiatti e ricchissimi di funzioni aggiuntive, tanto da diventare delle vere e proprie stazioni multimediali casalinghe. In entrambe queste categorie di oggetti il prezzo è un fattore determinante per la scelta: sul mercato sono presenti devices che vanno da poche decine di euro a diverse migliaia. Stessa amplissima gamma di prezzi anche per le telecamere, che ora possono anche riprendere immagini in 3D (uno dei "must" del Natale 2011).
Finiamo questa breve rassegna di idee con due suggerimenti per la casa: il primo è un sistema per fare entrare a pieno titolo il nostro appartamento nell'era della domotica; il secondo è un piccolo robot che si occupa delle pulizie di casa e ci lascia più tempo libero a disposizione. Magari per poter "giocare" con altri oggetti hi-tech.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune