Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2011 alle ore 13:10.

My24

Inviare un messaggio email durante il viaggio in aereo. Gogo fornisce la connettività veloce per i voli commerciali negli Stati Uniti e in Canada, attraverso il Wifi a bordo. Ha appena presentato una domanda di quotazione in borsa per cento milioni di dollari: prevede lo sbarco sul listino l'anno prossimo, sulla scia di altre aziende hitech come Facebook. Vuole allargare i suoi confini.

Punta ai viaggi di lunga durata verso all'estero dove per ore i passeggeri non possono accedere ai siti web, inviare posta elettronica, utilizzare una chat: chi ha un cellulare o un tablet, per esempio, potrà navigare online sorvolando l'Atlantico. Inoltre abiliterà la visione di film, lo shopping e altre applicazioni multimediali che richiedono banda larga. Al momento il costo per un'ora e mezza di connessione è di 4,95 dollari, circa 3,80 euro, ma l'offerta commerciale include abbonamenti.

Secondo il documento presentato alla Sec, equivalente della Consob italiana, Gogo fornisce collegamenti a internet per 1177 aeroplani di alcune tra le principali compagnie operative negli Usa e in Canada, come Delta Airlines: nell'ultimo anno raggiunge l'85% dei voli dove è accessibile la connettività online in Nord America. Ha un fatturato di 113,8 milioni di dollari. Non si tratta di una startup: nasce venti anni fa come Aircell per abilitare le chiamate telefoniche durante i viaggi in aereo. Poi espande la sua attività oltre i confini degli Stati Uniti.

Nella seconda metà degli anni Duemila ottiene la licenza per la frequenza 3Mhz negli Usa: le sue antenne a terra abilitano i collegamenti durante i voli attraverso una rete di terza generazione che utilizza lo standard Ev-Do. Gogo ha premuto il piede sull'acceleratore con lo sviluppo dei servizi Atg-4: sono in grado di garantire velocità nel traffico di dati fino a quattro volte superiori rispetto al precedente Atg. Debutteranno nella prima metà dell'anno prossimo con Virgin America e aiuteranno ad affrontare i picchi improvvisi di connessioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi