Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2011 alle ore 17:46.

My24

Anonymous, gruppo di hacker diventato famoso lo scorso novembre quando ha preso le difese di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, ha ammesso di aver violato i computer di Stratfor, azienda americana che si occupa di garantire la sicurezza fondata dallo scrittore e politologo George Friedman, e rubato centinaia di numeri di carte di credito e altre informazioni personali dei clienti della società.

I clienti - secondo Associated Press - hanno confermato l'attacco, aggiungendo che hanno ricevuto avvisi di trnsizioni non autorizzate su carte intestate a loro nome: i soldi rubati sono stati versati anche a enti di beneficenza. Clienti di Stratfor, azienda con sede a Austin, Texas, sono Apple, l'Air Force, il dipartimento di polizia di Miami, Florida.

Anonymous, inserito nella lista delle personalità dell'anno 2011 stilata dalla rivista americana Time perché «ha cambiato il modo in cui il mondo pensa agli hacker attribuendogli anche un ruolo di attivisti», da qui la parola hacktivists, che lottano per una società più giusta, contraltare virtuale del movimento Occupy Wall Street , ha annunciato che renderà pubblici altri dati la prossima settimana. E su Twitter lancia una provocazione e prende in giro Stratfor il cui sito attualmente non funziona: «Non più così privato e segreto?» «Non preoccupatevi seguite i pirati e i Robin Hood. Questi sono solo gli 'A's (abbreviazione che sta per Anonimous).

Il gruppo di hacher che ha sostenuto di agire per scopi sociali, ha detto di essere riuscito a entrare in possesso dei dati delle carte di credito anche perché non li ha criptati: se ciò fosse vero, si tratterebbe di un grave motivo di imbarazzo per la società che della sicurezza ha fatto il suo core business.

Fred Burton, vicepresidente dell'intelligence di Stratfor, ha detto che la società era in grado di prevenire questi attacchi e che comunque la polizia è stata avvisata. «Penso però - ha detto Burton all'Associated Press - che quando questi hacker decidono di prenderti di mira, è davvero difficile difendersi».

Gli hacker di Anonymous divennero famosi quando per protestare contro il processo di estradizione a Londra contro Assange accusato di stupro in Svezia, attaccarono con successo Visa, MasterCard, PayPal. Attacchi che in seguito si sono ripetuti e hanno avuto come obiettivo anche la chiesa di Scientology.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi