Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2012 alle ore 16:55.

Pagare alla cassa senza dover prendere monete o banconote: Paypal avvia la partnership con una catena di bricolage negli Stati Uniti, Home Depot. Non sarà più necessario mettere mano al portafogli. Le persone potranno utilizzare il cellulare o una carta di pagamento quando si avvicinano al dispositivo per la transazione economica digitale, il pos. L'accordo sarà operativo nel corso dell'anno. Il credito speso verrà sottratto dal proprio borsellino elettronico gestito attraverso Paypal.
Le sperimentazioni sono già in corso all'interno di cinque negozi, ma con un gruppo ristretto di partecipanti. Non è l'unico progetto in cantiere: a Stoccolma lo scorso dicembre erano iniziate prove con le tecnologie Nfc incorporate nei cellulari. Anche Facebook ha in cantiere cambiamenti: aveva annunciato che la sua moneta digitale, "credits", sarebbe stata l'unica ammessa per i versamenti in denaro.
Ad esempio, nel videogioco CityVille possono comprare materiali edilizi per costruire una città virtuale, come se fosse una sorta di monopoli. Ma da poco è avvenuto un passo indietro: i "credits" non saranno più la moneta unica del social network, ma verranno affiancati da altre valute nei pagamenti. Significa che potranno scegliere quale moneta comprare nei giochi e in altre attività. Inoltre Facebook negli Stati Uniti guarda allo shopping: da tempo ha varato le offerte del giorno ("daily deals") acquistabili anche con i "credits", sul modello di Groupon.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune