Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2012 alle ore 23:34.

My24

LAS VEGAS_ Per Qualcomm il 2012 sarà l'anno di debutto del nuovo Snapdragon S4. La versione precedente, quella attualmente sul mercato, è il cuore pulsante di diversi smartphone e tablet, come Htc, Samsung e Motorola e Nokia. Come sarà il nuovo S4? "Renderà ogni smartphone e tablet un home theatre portatile" ha detto Paul Jacobs, ceo dell'azienda di San Diego, durante il Ces di Las Vegas. Il processore consentirà alta definizione, video in tre dimensioni, dolby 7.1 surround e porterà le elaborazioni grafiche a un nuovo livello. Tra i device, a smartphone e tablet vanno aggiunte le smart tv.

Lenovo ha mostrato la sua prima Google tv, con Snapdragon a bordo. La sfida dei processori si fa accesa e vede in campo Qualcomm, Nvidia e Intel. Jacobs ha sottolineato che l'azienda nel 2011 ha investito tre miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, in un'industria, quella wireless, che nel 2011 è valsa 1,3 trilioni di dollari. La strategia è incentrata molto sui paesi in via di sviluppo: "i mercati emergenti varrano il 50% del pil mondiale entro il 2014. Entro il 2015 metà degli smartphone verranno venduti in questi paesi". Si parla di Brasile, India, Cina, Indonesia, Nigeria.

Integrando l'Lte la connettività mobile farà un salto di qualità. L'azienda sta lavorando con Microsoft e i produttori per il prossimo debutto di Windows 8.
Tornando alle capacità del nuovo S4, in un incontro con la stampa il responsabile dei contenuti avanzati e del gaming, Dave Durnil ha detto che "la nuova Gpu è più prestante della Xbox 360 e quella successiva farà meglio della PS3. I device che arriveranno sul mercato con Snapdragon s4 nei prossimi mesi saranno paragonabili, se non superiori, a PSVita quanto a grafica".

"Internet in mobilità oggi è internet – spiega al Sole 24 Ore Rob Chandhok, presidente del servizi internet e dell'Innovation center di Qualcomm – Stiamo assistendo a un'enorme convergenza tra le tecnologie. Il numero di oggetti connessi sta straordinariamente aumentando. Ci sono due modi per osservare questo fenomeno. Il primo è osservare il fenomeno. Il secondo è chiedersi: che cosa possiamo farci? L'approccio per rendere questo passaggio il più semplice possibile per il consumatore è partire dalla seconda risposta. Il nuovo scenario comporta nuovi servizi e grandi opportunità".
Tra questa c'è certamente l'healthcare: Qualcomm ha lanciato una competizione globale per rivoluzionare l'healtcare: in palio dieci milioni di dollari. L'idea è di portare la diagnosi di alcune patologie sul cellulare, in aggiunta a periferiche che possano misurare la pressione, fare l'elettrocardiogramma, verificare la pressione, respirazione, temperatura corporea e altro. Start up e sviluppatori di tutto il mondo stanno lavorando sulla nuova frontiera della medicina.

Come si differenzia il business nei paesi in via di sviluppo rispetto a quelli che hanno un'adozione tecnologica più avanzata? "Nei mercati in via di sviluppo cerchiamo di tenere i prezzi più bassi, puntando smartphone di fascia bassa insieme ai nostri clienti – risponde Enrico Salvatori, seniore vice president e president Qct Europe di Qualcomm -. Alcuni Paesi stanno implementando ora il 3G. I mercati maturi lavorano sul 4g. Il mercato nordamericano, qui, è leader. In Europa guidano Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia. Gli altri seguono, l'assegnazione delle frequenze è in corsa. In Italia è già stata conclusa. In Italia, per ora, non vediamo impatti dalla crisi. C'è molta attenzione sul 4G: un salto in avanti che comporta infrastrutture, rete, terminali, nuovi piani tariffari per gli operatori".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi