Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2012 alle ore 08:21.

My24

di Luca Tremolada
Tutto in 24 ore. Un milione di dollari raccolti in meno di un giorno. Per l'esattezza 1,4 milioni. Il dove è scontato. Su Kickstarter, il più noto sito di crowd-funding, l'unico davvero capace di rappresentare una alternativa a angel investor e venture capital. Il chi invece è una sorpresa. Non un giovane sconosciuto ma Tim Schafter, una leggenda - di nicchia - del mondo del videogame (chi nel 1993 ha perso ore di sonno dietro a Day of Tentacle sa di chi stiamo parlando). Di un veterano dell'industria ma anche di una delle menti più giovani e creative autore tra gli altri di capolavori delle avventure grafiche come la serie di "Monkey Island", "Grim Fandango" e invenzioni come Brutal Legend.
Si è presentato mercoledì scorso sul sito con un progetto videoludico, dal titolo generico e poco accattivante Double fine Adventure (Double Fine Production è il nome dell'azienda di sviluppo). La cronaca sul blog di Kickstarter è invece appassionante. Dopo solo otto ore arrivano 400mila dollari. Tim Schafter su twitter si lascia andare: «I love you, World».
Dodici ore dopo è polverizzato il precedente record di Tik Tok, un cinturino per trasformare l'iPod nano in orologio. Il progetto è partito chiedendo 15mila dollari e ne ha ottenuti più di 900mila.
Prima dello scadere delle 24 ore gli sviluppatori di Double Fine Production avevano già la bottiglia di champagne pronta nel frigo. Sul blog di Kickstarter si trovano le foto dell'equipe al momento di stappare la bottiglia.
Ad oggi il progetto di Tom Schafter ha raggunto una raccolta 1,7 milioni di dollari ed è il secondo progetto milionario di Kickstarter. Lo scorso anno il sito americano di crowdfunding ha ospitato quasi 12mila proposte (il 46% delle quali ha raggiunto l'obiettivo). Sono stati raccolti 99 milioni di dollari in un anno. Tre giorni fa un bis. Un dock per iPhone in alluminio che richiama un po' lo stile di Apple ha superato il milione di dollari. La richiesta per "partire" era di 750mila dollari. Ne sono arrivati il doppio.
Missione riuscita. Il logo del videogame
di Tim Schafter che ha raccolto complessivamente 1,7 millioni di dollari
il video dei ringraziamenti
I link al video con i ringraziamenti di Tim Schafer e la cronaca dal blog di Kickstarter www.ilsole24ore.com/nova

Shopping24

Dai nostri archivi