Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2012 alle ore 10:09.

My24
Filmati in 3D, Web e applicazioni? Altro che iPad, bastano gli occhialiFilmati in 3D, Web e applicazioni? Altro che iPad, bastano gli occhiali

La descrizione, in sintesi, è la seguente: un visore multimediale, con lenti trasparenti in modo da non perdere il contatto con l'ambiente circostante, che si può indossare e permette di riprodurre e visualizzare ovunque, e in totale riservatezza, contenuti multimediali e pagine web. Il nome di questa ennesima avanguardia nel campo dei gadget hi-tech, che porta la firma Epson, è Moverio BT-100 e in Italia sarà disponibile a giorni con un prezzo di listino al pubblico di 599 euro. Per trovarlo, almeno inizialmente, occorrerà rivolgersi a specifici punti vendita appartenenti tanto a catene al dettaglio (come Fnac, per esempio) quanto ai partner di canale della società nipponica.

Ma cosa permette di fare, di così rivoluzionario, questo prodotto destinato ai grandi appassionati di tecnologia? La prerogativa più evidente è quella di rendere possibile l'esperienza di intrattenimento del grande schermo, con film in 3D "side by side" e video in formato Mpeg4 e H.264, e quella legata alla navigazione in internet. Il tutto inforcando il visore come fosse un paio di comuni occhiali e sfruttando la connettività wi-fi integrata nell'unità di controllo tascabile del dispositivo (grande pressappoco come uno smartphone), dotata di pulsanti dedicati per attivare le funzioni più utilizzate e di un trackpad touch e basata su piattaforma Android (versione 2.2). Quanto a capacità di archiviazione dei documenti, la memoria interna è da un Gbyte mentre ulteriori 4 Gbyte sono assicurati da una scheda micro Sdhc fornita a corredo.

Dove sta la valenza innovativa di questo gadget è presto spiegato. Si tratta infatti di un accessorio pensato per fruire di contenuti in formato digitale dappertutto, seduti sul divano di casa oppure in viaggio, seduti in auto o in treno. Il plus dichiarato, dal punto di vista strettamente tecnico, è quello di poter offrire un'esperienza visiva – a una risoluzione Qhd, circa un quarto di quella ad alta definizione Full Hd – equiparabile a quella percepita di fronte a uno schermo di 320 pollici a 20 metri di distanza o uno di 80 pollici a circa cinque metri.

Perché Moverio si dovrebbe far preferire a telefonini intelligenti e computer a tavoletta? Secondo Epson per una ragione ben precisa: rispetto ai device mobili ormai assunti ad appendici hi-tech di una gran parte di consumatori e professionisti, il visore offre l'opportunità di usufruire sia di applicazioni per il business che di funzionalità di entertainment sempre e dovunque e su uno schermo grande formato.

Con Moverio, questo il resoconto di una prova "su strada" del dispositivo effettuata, si può infatti controllare molto comodamente una casella di posta elettronica di Gmail o consultare le news online, utilizzare applicazioni esattamente come lo si fa da smartphone o tablet e visualizzare documenti e presentazioni in formato Pdf, Excel, Word e PowerPoint. Indossando il visore, si possono quindi leggere su Wikipedia le informazioni relative al tal monumento o alla tale via o piazza, visualizzando immagini ad essi relativi. E poi c'è il fattore 3D, opzione a cui ha già guardato anche un altro gigante tecnologico giapponese, e cioè Sony, che dall'autunno scorso ha messo in commercio un paio di speciali visori (collegabili al lettore Blu Ray o all'impianto home theatre) attraverso cui vivere l'esperienza delle tre dimensioni in alta definizione comodamente seduti a letto o in poltrona, senza la necessità di mettersi di fronte a un televisore extra large.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi