Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2012 alle ore 14:48.

My24

di Gianni Rusconi
Il countdown è iniziato: mercoledi 7 marzo, allo Yerba Buena Center di San Francisco, si alzerà il sipario sulla nuova tavoletta di Apple. L'invito spedito ai media parla chiaro: «We have something you really have to see. And touch». La casa della Mela vuole come sempre stupire e le indiscrezioni sul conto del tablet, come di consueto, aumentano. L'ultima riguarda le possibili configurazioni dell'iPad 3, che secondo il sito 9to5Mac si presenterà in tre distinte versioni: una solo Wi-Fi (la più economica) e le altre due dotate del supporto (in modalità multimode) per le reti mobili Gsm, Cdma/Umts e Lte.

Confermata inoltre, per i due modelli che potranno operare sui network 3G e 4G di tutto il mondo (identificati con il nome in codice J2 e J2a), la presenza del Retina Display ad alta risoluzione. Tre saranno con molte probabilità anche i tagli di memoria disponibili a bordo - e cioè 16, 32 e 64 Gbyte – ma non è escluso che a Cupertino abbiano pensato a una versione del nuovo iPad (il modello top di gamma Lte) con 128 Gbyte di spazio di archiviazione.

Quanto alla reale disponibilità del tablet sul mercato, sempre da 9to5Mac si apprende che i pre-ordini scatteranno subito il giorno del debutto – quando sul palco potrebbe comparire anche l'ultima versione della Apple Tv con telecomando Bluetooth 4.0 e il supporto per la tecnologia di riconoscimento vocale Siri - o qualche giorno dopo al più tardi mentre nei negozi i primi esemplari dovrebbero arrivare a partire da metà marzo.

Per l'iPad 3, in ogni caso, non sarà facile far meglio dei suoi predecessori quanto a unità vendute: nell'esercizio fiscale 2011 ne sono stati complessivamente spediti sul mercato 32 milioni e oltre 15 milioni sarebbero le tavolette vendute nel primo trimestre fiscale 2012 (per un totale di circa 55 milioni di iPad venduti nel complesso dal momento della sua introduzione).

Altri rumor, infine, hanno rimesso a fuoco la questione del modello Mini, la cui produzione - secondo il blog taiwanese DigiTimes - potrebbe iniziare nel terzo trimestre di quest'anno. Equipaggiato con uno schermo da 7,85 pollici con 1.024 x 768 pixel di risoluzione, l'iPad in formato "pocket" avrebbe dalla sua il grande plus del prezzo, indicativamente fra i 249 e i 299 dollari.

Apple, insomma, sarebbe pronta a sconfessare quelle che erano le convinzioni di Steve Jobs – un tablet non può avere uno schermo inferiore ai 10 pollici – e raccogliere la sfida lanciatagli da Amazon con il suo Kindle Fire e quella che, sempre secondo DigiTimes, è pronta a scatenare Google. La casa di Mountain View sarebbe infatti pronta a scendere in campo con una tavoletta a proprio marchio – con display da 7 pollici e Android 4.0 Ice Cream Sandwich - al più tardi entro fine 2012 e con un prezzo a listino di 199 dollari. Nel frattempo l'appuntamento con l'iPad 3 è già fissato, per il 7 marzo. A San Francisco.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi