Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2012 alle ore 08:20.

My24

Nell'era della digitalizzazione anche la radio sta imboccando una strada tutta fatta di bit. L'etere rimarrà ma sarà utilizzato in modo ben diverso, con il nuovo formato Dab+ che sta iniziando ad affiancarsi alla classica radio Fm per poi sostituirla del tutto nel giro di qualche anno. Già oggi è possibile ascoltare le trasmissioni in formato digitale: merito di internet e della possibilità di eseguire lo streaming di numerosi canali nazionali e internazionali. Le radio più importanti sono quasi tutte attrezzate per fare ascoltare i programmi dal computer o da un dispositivo dedicato, ovvero un apparecchio cosiddetto Internet Radio. Per la verità, con quest'ultimo termine si intende la tecnologia impiegata per la trasmissione via internet delle emittenti. Che non sono solo la replica di ciò che si ascolta "on air" ma spesso e volentieri mettono a disposizione contenuti aggiuntivi, come per esempio forme di interazione tra gli ascoltatori e il deejay oppure la possibilità di creare playlist, di riprodurre podcast e di mettere in pausa lo streaming, così da riprenderlo in un secondo momento esattamente dal punto in cui si è fermato. Nulla da eccepire sulla qualità sonora, anzi, i dispostivi con l'Internet Radio garantiscono una resa almeno paragonabile, ma spesso superiore, a quella della radio Fm. I formati utilizzati per effettuare lo streaming dei brani sono vari: dall'Mp3 all'Ogg Vorbis, passando per Flac, Windows Media Audio e RealAudio. Caratteristica interessante è che le trasmissioni sono uguali dal browser per computer (grazie alla piattaforma Shoutcast) così come da uno dei prodotti dedicati presentati in questa pagina, così potete sperimentare l'ascolto prima di scegliere il dispositivo ideale. In ogni caso "condicio sine qua non" perché tutto funzioni è la presenza di un collegamento al web: può apparire come una precisazione banale, ma senza che la radio sia connessa via wi-fi o Ethernet, i canali non si ricevono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
philips streamium NP3500/12
Dispositivo "tutto in uno" che si controlla dal telefonino. Sì perché installando l'app per Android e iPhone/iPod si trasforma lo smartphone in un telecomando. Strumento indispensabile per scegliere tra l'offerta di musica: Philips assicura l'accesso al catalogo di Napster (10 milioni di brani) e alle emittenti radio che operano via Web. Quest'ultima funzione è affiancata dalla possibilità di eseguire lo streaming dei contenuti multimediali presenti su computer, sia esso animato da Windows o Mac Os. Infine con la tecnologia FullSound è possibile ascoltare i file sonori con una qualità paragonabile a quella dei Cd. Provare per credere.
pure Sensia
Non solo una radio ma un vero centro
di intrattenimento per la casa. Oltre
a ricevere le emittenti in streaming, offre le app per accedere ai principali social network tra cui Facebook e Twitter, o ad altri servizi come Picasa
e alle previsioni meteo. Si connette a Internet Meteo.
Il tutto controllabile dal touchscreen.
Per funzionare serve una connessione Wi-Fi, grazie alla quale si collega al
The Pure Lounge, portale radio e multimediale che consente, tra le
altre cose, di registrare, salvare e organizzare le emittenti preferite.
Non mancano le porte per iPod/iPhone e Usb.
logitech Squeezebox Radio
Rossa, nera e ora anche White, con la cover posteriore in bianco che contrasta con il pannello frontale nero lucido.
La Squeezebox Radio piace per la cura estetica, conquista per le funzioni e il rapporto interessante tra qualità e prezzo. Riceve i canali radio via Internet, è capace di sintonizzare anche Deezer, lastfm e Napster ed esegue anche lo streaming anche della musica sul pc. Ancora: ha la funzione di radiosveglia e le dimensioni compatte permettono di spostarla agilmente tra i locali.
Comodi i pulsanti, mentre per iniziare è necessario registrarsi al servizio di Logitech fornendo un account e-mail.
teac CR-H700
L'Internet Radio a forma di sintoamplificatore, dedicato agli appassionati di musica e Hi-Fi che non vogliono rinunciare alle più recenti tecnologie. L'apparecchio, infatti, supporta la ricezione delle emittenti che operano sul Web ma anche l'Air Play e il Music Streaming, al fine di riprodurre i contenuti presenti su smartphone, computer e tablet possono essere. Il Teac CR-H700 è un prodotto completo: prevede riproduttore CD, porta Usb e ingresso Aux. Inoltre è capace di erogare una potenza di 40+40 watt
con una risposta in frequenza da 20 Hz a 60 KHz con una distorsione pari a
0,5 per cento.
occhio però alla connessione
all-in-one fun
design
old style

Shopping24

Dai nostri archivi