Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2012 alle ore 19:19.

My24
Nokia torna all'antico: il Lumia Tablet (con Windows 8) prima di NataleNokia torna all'antico: il Lumia Tablet (con Windows 8) prima di Natale

«The Nokia N800 Internet tablet is a wireless Internet appliance, originally announced at the Las Vegas Ces Summit in January 2007, and allows the user to browse the Web and communicate using Wi-Fi networks or with mobile phone via Bluetooth». La definizione che si legge su Wikipedia parla chiaro: la casa finlandese, nelle tavolette, ci era entrata in tempi non sospetti. Ancora prima che Apple lanciasse l'iPhone e con esso la rivoluzione in campo smartphone.

Il fatto che nei prossimi mesi (si parla del quarto trimestre dell'anno), stando alle ultime indiscrezioni riportate dalla bibbia hi-tech taiwanese DigiTimes, Nokia possa portare sul mercato un tablet con a bordo Windows 8 è quindi una sorta di ritorno al passato. A un progetto, come del resto altri, che la società scandinava non ha saputo coltivare a dovere e che ora torna necessariamente di attualità.

L'alleanza con Microsoft sembra però aver portato nuovo brio (oltre che contanti) in casa Nokia e dopo il rilancio in grande stile nei telefonini con i primi modelli Lumia, ecco lo "scontato" bis nelle tavolette. Il "Lumia tablet", oltre al software operativo di Redmond, avrebbe in dote uno schermo da 10,1 pollici e processori Qualcomm dual core nel motore. E lo produrrebbe Compal Electronics, uno dei principali Oem (Original equipment manufacturer) dell'industria del computing.

In attesa del debutto di questo dispositivo, balza all'occhio come anche un altro nome illustre come Nokia sia in procinto di sposare il cosiddetto progetto WoA (Windows on Arm, l'architettura tecnologica alla base dei chip utilizzati negli smartphone e nei tablet a firma di Qualcomm, Nvidia e Texas Insruments ), progetto che, secondo diversi addetti ai lavori, darà a Microsoft maggiori possibilità di battagliare alla pari con Google e il suo Android ed Apple iOS. Il punto sarà capire come la casa finlandese saprà posizionarsi nell'arena dei tanti (troppi) concorrenti dell'iPad, a cominciare dai prezzi che il tablet avrà a listino. (G. Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi