Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 15:09.

My24
Per gli ultrabook arrivano i chip a quattro cervelli di QualcommPer gli ultrabook arrivano i chip a quattro cervelli di Qualcomm

La categoria dei pc portatili ultraleggeri cui ha dato vita circa un anno fa Intel (sviluppando per questi prodotti un nuovo chip a basso consumo) ha trovato nuovi estimatori. E sono diretti concorrenti del colosso del silicio di Santa Clara.

Qualcomm, infatti, uno dei produttori che meglio ha saputo cavalcare la tecnologia Arm in campo tablet e smartphone, sta infatti lavorando a una versione della sua architettura di processore quad-core a 28 nanometri Snapdragon S4 per portarla a bordo della nuova generazione di notebook ultrasottili basati su Windows 8. Come è noto da tempo, il sistema operativo di Microsoft che debutterà in autunno non supporterà solo le Cpu x86 ma anche quelle a piattaforma Arm ed ecco di conseguenza l'ulteriore affondo dell'azienda californiana.

Se Intel è ormai prossima a calare l'asso dei processori Ivy Bridge con architettura di processo a 22 nanometri, la concorrenza è più che mai attiva e nel caso di Qualcomm i primi campioni del nuovo "system on chip" a quattro cervelli sarebbero già in mano, secondo il sito tecnologico PC World, a produttori e sviluppatori, nell'ottica di vedere il mercato in estate.

Quali i vantaggi che gli ultrabook motorizzati Qualcomm potrebbero avere rispetto ai prodotti "Intel inside"? Consumi più bassi e prestazioni multimediali migliori sono cavalli di battaglia che hanno fatto al momento la fortuna di Arm nel mobile computing ma i plus non finiscono sulla carta qui: gli Snapdragon S4 per Windows 8 avranno un motore grafico in grado di gestire immagini e filmati 3D, il modem per la connettività 4G integrato e capacità per eseguire programmi (browser compresi) in parallelo su più core. E si parla anche del supporto per i sistemi operativi a 64 bit, Windows 8 naturalmente in primis.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi