Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2012 alle ore 16:20.

My24
La creatività vola sulle nuvoleLa creatività vola sulle nuvole

Stimolata, facilitata, indotta da dispositivi tecnologici sempre più sofisticati, oggi la creatività di chiunque, professionisti e semplici amanti del sogno, si può scatenare in ogni momento e in ogni luogo. Anche sulla nuvola, un non luogo dove la nostra (fertile) mente può volteggiare libera come un aquilone. È di oggi il lancio da parte di Adobe Systems di Adobe Creative Cloud, che vive nella versione 6 di Adobe Creative Suite, annunciata contestualmente.

Si tratta di un set di strumenti indirizzati ai professionisti del design, del web e del video broadcasting. La nuova versione comprende tutte le 14 applicazioni storiche e Creative Suite (Design&Web Premium, Design Standard, Production Premium, Master Collection), con le loro buone dosi di novità. La novità più grande è che appunto esse potranno essere scaricate dalla nuvola e installate su dispositivo (tablet, iPhone, notebook,..) pagando un abbonamento di 49,99 euro al mese se si sottoscrive un abbonamento annuale, 74,99 euro al mese per l'abbonamento mensile (la disponibilità è di 20 Gb di spazio storage su cloud). Tra gli aggiornamenti più importanti vale la pena segnalare gli incrementi nelle prestazioni e nel workflow di Photoshop, InDesign e Illustrator che permettono di risparmiare tempo nella realizzazione di progetti per la stampa, il web e i dispositivi mobili. A proposito di Photoshop, la versione si arricchisce dal punto di vista dell'esperienza di utilizzo, grazie al motore grafico Adobe Mercury Graphics Engine, che consente di ottenere risultati quasi immediati con popolari strumenti di editing come Liquify, Puppet Warp, Transform e Lighting Effects. La suite 6 di Creative comprende anche Photoshop Extended, che integra funzioni più avanzate di montaggio, fotomontaggio e graphic design, oltre ad alcuni strumenti per il design tridimensionale, il montaggio d'immagini e video e l'analisi quantitativa..

La casa americana ha annunciato anche il miglioramento delle potenzialità della famiglia Content-Aware, con strumenti avanzati come Content-Aware Patch e Content-Aware Move. E non è tutto. Illustrator ora ha un'interfaccia moderna e offre un nuovo Image Tracing Engine, lo strumento Pattern Creation e la funzione Gradient Strokes, mentre il nuovo sistema Adobe Mercury supporta l'elaborazione a 64-bit per Mac e Windows. Le nuove applicazioni Adobe Muse e Adobe Hedge Preview permettono ai designer di creare e pubblicare siti web in linguaggio Htlm5 senza scrivere il codice. Ecco, chi va sulla nuvola di Creative si può prendere tutto questo e altro. Creative Cloud integra, inoltre, le Adobe Touch Apps nel lavoro creativo quotidiano e offre la possibilità di archiviare e sintonizzare i file, oltre a permettere di pubblicare app e siti di forte impatto. In particolare, le Adobe Touch Apps si pongono l'obiettivo di portare un certo livello professionale di creatività sui tablet, in alcune aree del processo creativo: editing delle immagini, ideazione, disegno, preparazione di mood board, sviluppo di prototipi di siti web e app mobili, presentazione del lavoro finito. Gli utenti di Creative Cloud possono distribuire facilmente app mobili ai marketplace iOS e Android e pubblicare, gestire e ospitare siti web. Ci sono poi i servizi: publishing di app, riviste e cataloghi su iPad, iPhone e dispositivi Android, l'accesso ad Adobe Typekit, la libreria di font per il web che per prima ha introdotto l'uso di font reali sui siti web, nuove capacità di hosting sul web.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi