Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2012 alle ore 14:59.

My24
Samsung Galaxy S2Samsung Galaxy S2

Il Galaxy S3, l'atteso nuovo smartphone che Samsung presenta questa sera alle 18 ora inglese a Londra, avrà nel motore un nuovo processore quad core con velocità di clock a 1,4 GHz, sviluppato su architettura Arm Cortex A9 e prodotto con tecnologia di processo a 32 nanometri dallo stesso chaebol coreano. La notizia è ufficiale e il nuovo chip - denominato Exynos 4 Quad - andrà ad equipaggiare anche i modelli di tablet (Samsung Galaxy Tab in primis) di fascia alta, promettendo un significativo salto prestazionale in avanti rispetto ai precedenti processori a 45 nm a doppio cervello.

Il debutto di Exynos 4, conferma in una nota il colosso asiatico, è previsto con il nuovo smartphone Galaxy S3 e per questo apparecchio i portavoce della compagnia hanno già speso parole importanti proprio in virtù della nuova Cpu integrata a bordo, "elemento cruciale per assicurare agli utenti mobili un'esperienza di computing simile a quella offerta dai tradizionali pc". Le capacità multi tasking del nuovo telefonino, in tal senso, si annunciano come uno dei punti di forza del dispositivo al cospetto dell'attuale iPhone 4S e dell'iPhone 5, il melafonino di quinta generazione atteso a cavallo dell'estate.

Il Galaxy S3, sfruttando il chip Exynos 4 Quad, dovrebbe infatti assicurare funzionalità video in alta definizione in standard 1080p con una velocità di decodifica hardware di 30 frame per secondo (che farà il paio con un'interfaccia di connessione Hdmi 1.4) e consumi di energia inferiori del 20% e capacità di elaborazione doppie rispetto ai precedenti processori dual core (verso i quali il componente è "pin-to-pin" compatibile, peculiarità che eviterà ai produttori di smartphone e tablet terzi di non dover re ingegnerizzare lo chassis dei rispetti device).

Il nuovo prodotto è un tassello importante nella sfida con Apple per la leadership sugli smartphone. Stando ai dati diffusi ieri da Strategy Analytics, oggi Samsung è numero non solo nella classifica globale delle vendite di cellulari, ai danni di Nokia, ma anche nel comparto degli smartphone, dove a dominare la scena nei trimestri precedenti era Apple.
Nei telefonini intelligenti il chaebol coreano è cresciuto più di tutti gli altri vendor catturando a fine marzo una quota superiore al 30% (dal 12,2% dei primi tre mesi del 2011) in virtù dei 44,5 milioni di apparecchi venduti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi