Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2012 alle ore 08:38.

My24

L'annuncio del Galaxy S III arriva praticamente in concomitanza con i dati che hanno issato Samsung sul trono dei cellulari e, secondo alcune società di ricerca, anche su quello degli smartphone. La lotta sempre più serrata fra le due aziende – che riduce ulteriormente la fetta di mercato appannaggio di altri produttori (Nokia e Research in Motion in primis) e di altre piattaforme (Windows Phone e BlackBerry) - è ben sintetizzata dai numeri del mercato Usa. Dei circa 234 milioni di americani dai 13 anni in su con in tasca un telefonino, oltre 106 milioni sono utenti di smartphone (i dati sono di comScore e si riferiscono al primo trimestre 2012) e i marchi che hanno guadagnato terreno nel periodo considerato sono per l'appunto solo Samsung ed Apple.

Le due rivali, nel computo totale dei cellulari, insieme si accaparrano il 40% del venduto (il 26% la casa coreana e il 14% quella californiana, con Lg in mezzo alle due con una share del 19%) mentre a livello di sistemi operativi in campo smartphone Android si prende una fetta del 51% della domanda ed iOs una quota pari al 30,7%. I BlackBerry scendono al 12,3% e Windows Phone non supera il 4%, perdendo ancora terreno.

Il Galaxy S III e l'iPhone 5, questa una possibile chiave di lettura che prende corpo con i dati di cui sopra, aumenteranno con ogni probabilità il solco di popolarità fra consumatori e professionisti, già oggi evidente, che separa le piattaforme di Google ed Apple da quelle di Rim e Microsoft. Anche in considerazione della bontà dei rispettivi ecosistemi di apps e servizi in the cloud. Un utente americano di smartphone su due, infatti, scarica e utilizza regolarmente applicazioni sul proprio dispositivo mobile, da cui naviga anche online, gioca e accede con assiduità ai social network.

Le apps attualmente disponibili (per qualità, utilità e naturalmente quantità) sull'App Store e sull'Android Market si fanno in tal senso decisamente preferire, oggi, a quelle offerte dai negozi virtuali della concorrenza. E quanto a doti tecniche a livello di apparecchio, sia iPhone che Galaxy S non sono certo inferiori ai prodotti top di gamma della concorrenza. In altre parole, pur riconoscendo i passi avanti compiuti da Windows (i Lumia di Nokia, nonostante la tiepida accoglienza del mercato, sono terminali di buon livello) e quelli ancora tutti da scoprire di Rim con i nuovi BlackBerry 10 senza tastiera fisica, il mondo degli smartphone sembra potersi dividere in due mondi: quello popolato dal robottino verde di Mountain View, di cui Samsung è l'esponente di spicco, e quello contraddistinto dal logo della Mela morsicata. (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi