Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2012 alle ore 10:23.

My24

La Firma Digitale Remota di Aruba Pec cerca di ottimizzare le funzionalità del servizio di Firma Digitale, rendendo l’utilizzatore completamente libero da qualsiasi vincolo legato all’installazione di hardware. Con Firma Digitale Remota è possibile effettuale tutte le operazioni volte alla sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e sicuro, grazie all’utilizzo di Smart Card Virtuale, Password OTP (One Time Password) e Software di Firma e Verifica.

Comedata presenta 4 Buyer,  la sua soluzione di e-procurement che si prefigge di agevolare,supportare, rendere trasparente la relazione della PA coi propri fornitori, gestire gare e aste online, ottimizzare la produttività del personale. La  piattaforma  automatizza la ricerca di nuovi fornitori, la loro valutazione e certificazione, l’emissione dell’ offerta e la negoziazione, la gestione della documentazione.

CrowdEngineering ha sviluppatoCrowdForce, piattaforma aperta e flessibile su cui sono basati i prodotti della giovane società. Trasforma basi utenti e community web in forza lavoro collaborativa, che può essere coinvolta in svariati processi di business come supporto clienti, vendite e marketing, ovvero gli elementi fondanti del Crm sociale.

Ibm punta a un pianeta “smarter”. La smart city è fatta di recupero, produzione e gestione integrata delle fonti energetiche rinnovabili e dei relativi sistemi di distribuzione, di innovazione nel settore dei trasporti e della logistica, di sviluppo di soluzioni tecnologiche per la conservazione e fruizione dei beni culturali, di nuovi modelli d'interazione tra strutture sanitarie, di implementazione di modelli a supporto della programmazione territoriale delle risorse e degli investimenti sul territorio,  di adozione e diffusione di piattaforme cloud per le città e relative applicazione e servizi. Ma la PA può anch’essa adottare piattaforme di eCommerce, a supporto dell'incontro e dell'interazione tra domanda e offerta, verifica di nuove modalità di gestione dei flussi informativi integrati e  vantaggi dell'adozione di sistemi di misurazione, permettendo di intercettare i bisogni e le situazioni di eventuali criticità in tempo reale.

Emc ospita nel suo stand sei partner: Cisco e VMware, partner tecnologici, R1, Infocert, Infordata e Lutech che offrono tecnologie e servizi che arricchiscono le innovazioni tecnologiche Emc dei   Big data e dell’It transformation, al fine di supportare la PA nell’apertura verso i cittadini e le realtà produttive. Da segnalare gli interventi della società al convegno “Cloud Computing per la PA”, per sottolineare l’importanza del cloud  per il superamento della tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della PA e dell’ intero Sistema Paese.

Nello stesso stand Emc, Iomega propone le sue soluzioni di video-sorveglianza diversificate nei tre approcci Surveillance Storage Target, Sistema di Gestione Video Integrato, Soluzione di Video Sorveglianza in Hosting. Obiettivo: soddisfare le esigenze degli uffici periferici della PA che, disponendo di budget contenuti, necessitano di soluzioni di storage versatili e poco costose. Altra proposta di Iomega è Personal Cloud, un’architettura informatica basata sul Web, che collega l’unità StorCenter ad altri dispositivi tramite Internet. Consente di avere sempre sotto controllo il contenuto e l’accessibilità dei dati.

Samsung Electronics Italia è presente con i suoi totem interattivi e multimediali, soluzioni di digital signage per la comunicazione in ambiente esterno, in grado di fornire ai cittadini accesso semplice e immediato a informazioni di pubblica utilità attraverso schermi touch screen a infrarossi.  Presenti anche i dispositivi creati per il lavoro in mobilità: dal Serie 5 Ultra, primo Ultrabook di casa Samsung,  al notebook Serie 7 Chronos, dal Serie 7 Slate PC (potenza del notebook e design ultra-portatile del tablet),  allo smartphone Omnia W.  A scuole e università sono dedicate le lavagne Interattive multimediali SM-650TS2.

Lo stand di Microsoft si sdoppia. Da una parte, un Teatro dove i visitatori, nell’ambito dei programmi Master e Officine PA del Forum, potranno seguire workshop formativi a ciclo continuo: incontri per approfondire il valore della tecnologia a supporto dell’evoluzione del settore pubblico, con un focus rivolto a riduzione dei costi, ottimizzazione dei processi e miglioramento della qualità del lavoro dei dipendenti e del servizio offerto ai cittadini. Dall’altra, un’area dove sono illustrate dal vivo le più avanzate tecnologie offerte da Microsoft in collaborazione con Samsung: la proposta di soluzioni per la PA disponibili su dispositivi di nuova generazione, smartphone, slate e tablet, laptop, ma anche applicazioni sviluppate sui tavoli multi-touch Microsoft Surface. Non manca una soluzione, basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics Crm 2011, per il supporto delle attività degli Urp.  Contiene tra l’altro il modulo servizi per la gestione delle richieste di informazioni o documentazione provenienti dai cittadini, e il modulo Citizen Satisfaction, per la realizzazione di campagne mirate alla raccolta di feedback da parte dei cittadini che hanno usufruito di un determinato servizio.

Poste Italiane promuove e distribuisce Reverse Factoring PA, il prodotto finanziario sviluppato da Sace Factoring, che vuole facilitare lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA e di assicurare al fornitore l'incasso, alla scadenza pattuita o in anticipo, di tutto o parte del corrispettivo relativo ai crediti di fornitura certificati dalla stessa PA.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi