Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2012 alle ore 10:23.

My24

Anci, insieme ad Ancitel e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, presenta il Progetto Gims (Gestione degli Interventi di Mobilità Sostenibile) con l’obiettivo di monitorare in itinere le azioni di mobilità sostenibile sul territorio attraverso una piattaforma online intuitiva, rendendo agevole l’eventuale processo di correzione ai dati da parte dei 111 Comuni beneficiari dei co-finanziamenti del Ministero attraverso il Fondo mobilità.

Apparato mobile Otto per il controllo del territorio, Iphone/Ipad con l’appiCarabinieri, software di gestione della Centrale Operativa. Queste alcune delle tecnologie al servizio della Sicurezza Territoriale, che l'Arma dei Carabinieri presenta ai visitatori. In particolare appiCarabinieri permette la personalizzazione del numero di Comandi per ricerca, isualizzazione della posizione sulla mappa, invio di comunicazioni tramite email, possibilità di effettuare chiamate telefoniche, scheda dettagliata del Comando, compresi orari di apertura.

Free Italia WiFi e Cloud Computing sono i temi centrali dei due appuntamenti organizzati da Caspur, il consorzio di ricerca interuniversitario.  Free Italia WiFi è un progetto di collaborazione e federazione tra diverse amministrazioni pubbliche per la promozione di una rete WiFi pubblica e gratuita su tutto il territorio nazionale. Enti promotori dell’iniziativa sono la Provincia di Roma insieme alla Regione Sardegna e al Comune di Venezia; CASPUR si occupa della gestione del nodo di interconnessione delle diverse reti WiFi che pian piano hanno aderito al network della federazione. Attualmente sono 22 le reti federate interconnesse, con 1366 Hot spot attivi e 233.497 utenti della federazione. Caspur presenta anche il proprio modello di cloud basato sulla federazione di risorse sul territorio nazionale.

TorinoFacile, iniziativa del Comune di Torino, riunisce una serie di servizi online. InformaTO mette a disposizione di dispositivi mobili informazioni culturali, trasporti, news in varie lingue. Totem multimediali sono installati negli uffici comunali a disposizione dei cittadini che non hanno dimestichezza con internet. Un sistema di mobile payment permette il pagamento via cellulare del taxi a Radiotaxi 5730.

Miglioramento Performance Giustizia (MPG) è un progetto realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. MPG si prefigge il potenziamento delle capacità delle regioni obiettivo convergenza e degli uffici giudiziari che operano nel loro territorio, di realizzare interventi di miglioramento dei servizi della giustizia, attraverso il rafforzamento delle competenze presenti nelle strutture delle regioni che hanno aderito al progetto “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani”. Il progetto coinvolge in maniera attiva, oltre al Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministero della Giustizia, le venti Regioni e le due Province autonome italiane, nonché gli uffici giudiziari sul territorio nazionale.

iGdF è l'applicazione della Guardia di Finanza per iPhone, iPad e iPod Touch, per fornire notizie, informazioni utili e consigli ai cittadini, sempre aggiornata con gli stessi contenuti disponibili sul sito istituzionale www.gdf.it. iGdF permette di consultare le ultime notizie di stampa riguardanti la Guardia di Finanza e i comunicati stampa emessi dal Corpo, un archivio di informazioni e consigli utili su temi quali lotta alla contraffazione, truffe, gioco d'azzardo, leggi doganali ecc.; il canale Youtube della GdF per riprodurre i video disponibili; l'archivio dei bandi di concorso; l’elenco dei reparti e delle sedi del corpo in tutta Italia, con i corrispondenti recapiti a la possibilità di individuare la posizione di ciascun reparto sulla mappa stradale. E' inoltre possibile con un semplice tocco effettuare una chiamata telefonica al numero 117 e al numero verde della Guardia di Finanza, così come ad ogni reparto del Corpo in Italia. Si può inoltre inviare una mail direttamente dall'interno dell'applicazione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza.

Interessante la visita allo stand della Ulss 8 di Asolo, che illustra la sua esperienza nell’ambito del cloud computing in sanità. In particolare, due servizi sanitari rivolti ai cittadini e già gestiti con il paradigma del cloud computing: la telecardiologia ed il Pic, la portabilità individuale clinica. La prima è un servizio per il monitoraggio a distanza di soggetti con patologie cardiologiche da parte dei medici di famiglia e dei cardiologi ospedalieri. I dati vengono registrati e immediatamente trasmessi in sicurezza alla cartella clinica del paziente sul cloud, consentendo al medico la consultazione in ogni momento, anche a una distanza di centinaia di chilometri. Il Pic, disponibile in varie lingue, permette agli assistiti di accedere e consultare dal portale dell’Ulss 8, attraverso una password personale, l’intero fascicolo sanitario elettronico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi