Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2012 alle ore 08:21.

My24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
le accelerazioni tecnologiche
BIOLOGIA SINTETICA
Produrre lieviti sintetici e tessuti su cui sperimentare farmaci e in futuro organi per trapianti sarà alla portata anche di giovani startup.
INTERNET DELLE COSE
Cinquante miliardi tra telefonini, tablet, smartphone, portatili e dispositivi mobili saranno connessi nel 2020

CODIFICA DEL GENOMA
Nel 2020 l'analisi del genoma umano costerà un centesimo di dollaro.
STAMPA 3D
Il manufacturing cambierà rapidamente. Computer connessi a stampanti in 3D danno vita a una più agile industria manifatturiera
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Una varietà di intelligenze artificiali ibride governa molteplici aspetti della nostra vita, dal traffico aereo ai consigli di Netflix, da Siri ai videogiochi.
ENERGIA SOLARE
La stima è che prima del 2020 l'elettricità da solare fotovoltaico costerà meno dell'elettricità da fonti fossili, senza nessun incentivo.

la parola chiave

Singolarità tecnologica
L'accelerazione del progresso tecnologico porterà l'umanità a un punto in cui sarà impossibile prevedere le traiettorie di sviluppo. Questo punto di non ritorno è stato definito singolarità tecnologica. Il concetto di singolarità tecnologica fu coniato nel 1993 dal professore in computer science Vernor Vinge. Secondo Vinge, entro il 2030, avremo a disposizione le tecnologie necessarie a creare intelligenze super-umane. Possibilità di cambiamenti che sono paragonabili alla nascita della vita umana sulla Terra. La singolarità è vicina: in un saggio pubblicato da Raymond Kurzweil nel 2005 viene esposta la tesi secondo cui la singolarità tecnologica si verificherà nell'arco della prima metà di questo secolo ad opera di macchine più intelligenti dell'uomo.

Shopping24

Dai nostri archivi