Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2012 alle ore 11:54.

My24
China mobile vicina ad accordo con Apple: presto offrirà l'iPhone ai suoi 667 milioni di clienti (Corbis)China mobile vicina ad accordo con Apple: presto offrirà l'iPhone ai suoi 667 milioni di clienti (Corbis)

SHANGHAI – Il più grande operatore di telefonia mobile del mondo potrebbe aggiungere presto un prezioso tassello alla sua offerta commerciale. China Mobile ha aperto una trattativa con Apple per portare l'iPhone oltre la Grande Muraglia, dove per ora il melafonino funziona solo con la rete di China Unicom, l'altro grande carrier di telefonia mobile nazionale.

"Stiamo parlando attivamente con Apple per esplorare alcune aree di cooperazione che interessano entrambe le società" ha detto il presidente di China Mobile, Xi Guohua, ieri parlando all'assemblea degli azionisti del colosso telefonico che conta la bellezza di 667 milioni di clienti (60 milioni sono sottoscrittori di servizi 3G). L'ostacolo da superare è di natura tecnologica. China Mobile, infatti, adotta un 3G che non supporta i chip attualmente installati sugli IPhone (ostacolo che, per la verità, qualsiasi hacker di strada riesce facilmente ad aggirare facendo funzionare gli iPhone con qualsiasi sim card).

Secondo gli analisti del settore, la prossima generazione di iPhone dovrebbe utilizzare un nuovo chip messo a punto da Qualcomm che dovrebbe consentire al telefonino Apple di funzionare sulle reti di China Mobile. La quale, come ha sottolineato Xi, sta cercando di espandere il proprio business anche al di fuori della Cina. Entro la fine del 2012, ha spiegato il presidente di China Mobile, il gruppo telefonico offrirà i propri servizi 4G a Hong Kong, mentre l'obiettivo per il prossimo futuro è erogare servizi di telefonia mobile tra la Cina e gli Stati Uniti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi