Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2012 alle ore 19:14.
Opera nella periferia Ovest di Zurigo la server farm più potente in corrente continua mai realizzata fino ad oggi. A farsi vanto del primato sono ABB e Green (società svizzera specializzata in servizi informatici per i data center) con la fattiva partecipazione di Hewlett Packard in qualità di fornitore degli apparati hardware (server e storage).
La tematica dell'efficienza e dell'affidabilità – nonché della sostenibilità ambientale - legata ai grandi data center è quanto mai d'attualità anche in relazione alla crescente diffusione dei sistemi cloud e l'inaugurazione ufficiale dell'ampliamento del nuovo data center di Green (ora esteso su una superficie di 3.300 metri quadrati) merita una particolare menzione in quanto completamente basato sull'utilizzo di tecnologia in corrente continua in alta tensione (380 Volt).
Le prestazioni del nuovo sistema di distribuzione dell'energia da un megawatt parlano da sole: l'efficienza è aumentata del 10% rispetto alla tecnologia in corrente alternata e nel contempo i costi di investimento per la realizzazione del sistema stesso sono risultati essere inferiori del 15%. La ricetta per abbattere i consumi dei data center (la cui domanda di energia sta aumentando ad un tasso superiore al 10% annuo) messa a punto da ABB si regge dunque su questo, poco discutibile, paradigma: i sistemi in corrente continua sono meno complessi di quelli in corrente alternata (poiché richiedono meno conversioni di potenza) e necessitano fino al 25% in meno di spazio per le apparecchiature.
Della valenza dei data center DC (Direct Corrent) è decisamente convinto Tarak Mehta, responsabile della divisione Low Voltage Products di ABB, secondo cui "il centro di Zurigo Ovest sarà una vetrina mondiale per dimostrare che la corrente continua è una tecnologia complementare per i data center perchè migliora l'affidabilità riducendo al minimo i costi di installazione e manutenzione". A fargli eco il Ceo di Green Franz Grueter, che assicura come il sistema, quando funzionerà a pieno carico, "si tradurrà in un risparmio fino al 20% nel consumo di energia dalla rete al chip e a livello di sistemi di raffreddamento".
Quello dei data center adibiti a distribuire servizi It alle grandi e medie aziende, fanno sapere da ABB, è comunque una faccia delle possibili applicazioni delle tecnologie che hanno reso possibile la conversione di sistemi da corrente alternata in corrente continua e quindi la realizzazione di sistemi di trasmissione di energia DC ad alta tensione sulla lunga distanza. Il Gruppo svizzero sta infatti già utilizzando la corrente continua per applicazioni in media e bassa tensione nella ricarica di veicoli elettrici, nei sistemi di distribuzione di energia sulle navi e negli edifici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune