Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2012 alle ore 19:23.

My24

Successo, un pieno successo. Un pezzo importante della storia dell'esplorazione spaziale è appena stato scritto. La capsula Dragon, della SpaceX una compagnia privata statunitense dell'imprenditore Elon Musk, è riuscita oggi a staccarsi perfettamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, ISS, e ammarare come , dove e quando previsto. Un'operazione simile per la verità a quella già compiuta varie volte dall'Agenzia americana NASA e dalla Russa Roscosmos, ma questa è la prima volta in assoluto per un privato. Lo splashdown è avvenuto alle 17 42 ora italiana, come previsto, ed è stato perfetto. La capsula, senza uomini a bordo, verrà comunque recuperata nel più breve tempo possibile.

Il distacco dalla Stazione Spaziale internazionale era iniziato oggi alle 11.49 ora italiana quando l'astronauta Ron Petit l'aveva "lasciata andare" staccandola grazie al braccio robotico canadese utilizzato dalla Stazione, un gioiello di tecnologia di 17 metri e passa di lunghezza. All'andata aveva portato mezza tonnellata di viveri e materiale vario per esperimenti mentre al rientro ha portato giù 600 chili circa di materiale ridondante o non più utilizzato. Un cargo spaziale insomma, che però ha dimostrato come i "privati" possono farcela, e molto bene, a sostituire le agenzie spaziali in funzioni di routine.

Con questa positiva dimostrazione peraltro la SpaceX si aggiudica un contratto da 1.6 miliardi di dollari per vari voli di rifornimento, 12, alla ISS da qui al 2015.

Tutti contenti insomma , Nasa che spera ora di potersi concentrare su compiti non di routine ed anche SpaceX per il successo e per il ricco contratto. Ma Elon Musk, che già ha avuto pieno successo con la sua Tesla Motors e con Paypal, il sistema di pagamento online più diffuso e da lui inventato e implementato, non fa mistero. Non si accontenterà di fare il "camionista dello spazio", lui su Marte ci vuole arrivare per davvero. E visti i precedenti c'è poco da scherzare e molto da sperare..

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi