Terremoto, come mettere in sicurezza gli edifici: le istruzioni per capannoni e case in cemento armato
Stop pagamenti fiscali in 103 Comuni - L'elenco - Mettere in sicurezza gli edifici, si può e spesso senza grandissime spese. Ecco che cosa dicono gli esperti del piano proposto dal ministro Clini- Storie e volti: sono immigrato e terremotato (di P. Bricco) - Una notte in tenda con gli sfollati (di D. Dirani)
di Paolo Magliocco
4. I palazzi in cemento armato
Capire quanto sia stabile un edificio in cemento armato può essere più difficile rispetto a una casa in pietra. Il segreto è nascosto infatti nei pilastri dei muri portanti e soprattutto nell'armatura: attorno ai tondini di ferro ci sono tondi più piccoli, a gabbia, chiamati staffe, che li chiudono. dal loro numero dipende la resistenza del pilastro, che altrimenti collassa facilmente. Oggi si può indagare all'interno del cemento armato, ma se si scopre che la sua resistenza andrebbe aumentata, l'intervento può diventare anche lungo e difficile.
La situazione migliore, racconta l'ingegner De Stefano, è quando si possono realizzare strutture di sostegno esterne. In questo caso il costo può essere tra il 20 e il 25% di quello di una ricostruzione. Ma se questo non è possibile, allora il palazzo va svuotato completamente prima di poter intervenire dall'interno. È una soluzione complessa e costosa. «Però i palazzi di cemento armato risultano anche i più pericolosi. Quelli in cui può verificarsi l'effetto pancake, quello del palazzo che si siede su se stesso, un piano dopo l'altro», conclude De Stefano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune