Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2012 alle ore 21:45.

My24

Il futuro delle console non è nuovo hardware ma una piattaforma software di distribuzione di servizi, musica, video e applicazioni. Microsoft ha aperto oggi i "giochi" in vista dell'E3, la fiera più grande del mondo dei videogiochi, con una visione chiara dell'intrattenimento elettronico prossimo venturo: sport, musica e servizi che si possono trasportare in una logica cloud su tablet e smartphone. L'Xbox 360 (67 milioni le console vendute dal lancio del 2005) si propone quindi sempre di più come media center, console di servizio, capace di rendere ogni televisore una smart tv. Al Galen Center di Los Angeles i manager di Redmond hanno così presentato una valanga di app, nuove licenze e integrazioni con servizi del mondo Microsoft.

In primis Internet Explorer per Xbox integrato con la funzione di riconoscimento vocale di Kinect. Sul palco funziona tutto, anche i miglioramenti di Kinect sul fronte comandi vocali. Moltissimi gli accordi di licenza con i fornitori di contenuti: Nba (tra tutti), Nhl, Espn, Nickelodeon, Machinima, Videos, Mlb.tv che si vanno ad aggiungere a Netflix Vudu e Cinema Now. La novità più interessante è però SmartGlass, la tecnologia che governerà il dialogo tra la piattaforma e i device. Sarà possibile, per esempio, mentre è in onda una serie televisiva ottenere informazioni supplementari su tablet e telefonino come ad esempio le biografie degli attori, mappe, indiscrezioni e altri contenuti ad hoc.

Così come sarà possibile giocare con il proprio tablet a Halo 4 o decidere gli schemi di attacco della simulazione di football americano Nfl semplicemente toccando lo schermo tattile. Degno di nota anche Kinect Training di Microsoft Studios, un programma per il fitness che aiuta a far ginnastica grazie a Kinect ma aggiunge alle informazione biometriche anche quelle di Nike+. Poche invece le novità sul fronte del gaming. Anzi, sotto questo profilo la conferenza di Microsoft è stata piuttosto deludente. Si inizia con una sequenza filmata di Halo 4: marines spaziali, attori veri e un mirino che si muove nella giungla.

Tutto un po' già visto. Master Chief, l'eroe della saga più fortunata della storia di Xbox 360 tornerà l'11 giugno. Poi è il turno di Splinter Cell Blacklist di Ubisoft. Ritroviamo Sam Fisher in Iran contro i cattivi con la kefiah. GLi americani al Galen Center applaudono. Il gioco è uno stealth con una componente action davvero spettacolare (uscirà nella primavera 2013). E' il turno di Electronic Arts che ha integrato le proprie simulazioni sportive di successo con Kinect. In Fifa 13, per esempio, chiami le sostituzioni e gli schemi con la voce. Più Interessante Nfl 12 con la possibilità di dettare gli schemi di gioco.

Tra gli annunci attesi anche Fable: The Journey, Gears of War Judgement (2013) e Forza Horizon (ex Forza Motosport, 23 ottobre 2013). Non impressiona la sequenza giocata di Tomb Raider, sa tutto un po' di già visto tranne Lara Croft che non è mai stata così umana, sporca e sanguinolenta. Poche le esclusive: Ascend New God (ricorda molto God of War), Loco Cycle, Matter (per Kinect), Wreckateer (una sorta di versione Kinect del gioco Angry Bird). Con sessantasette milioni di Xbox 360 vendute, 19 milioni di Kinect, Microsoft è l'attore più in salute, dal punto di vista finanziario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi